Jump to content
IGNORED

Napoli: oncia da 6 ducati oro 1752

Recommended Posts

Ciao a tutti gli attivisti della sezione ho questa moneta ,dato l'anello che la circonda non posso scannerizzarla al meglio ,potreste fornirmi dati di catalogo e una quotazione di mercato,e dirmi naturalmente che moneta è ! e dove era commerciata ? Grazie Saluti Alessandro

post-34896-0-04915700-1363887463_thumb.j

post-34896-0-33486200-1363887467_thumb.j

Ti allego corrispettiva scheda di appartenenza:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CB/15

Data l'incastonatura non hai potuto sicuramente pesarla...dovresti riportare gli elementi basilari per un esame piu'appropriato(peso-diametro-foto migliori-foto del borbo). :)

Moneta al quanto pregievole!

Aspetta pareri degli esperti!

Saluti

ho sbagliato categoria mi scuso, tI ringrazio per il link!

Edited by alessandr0

Chiedere ad un Moderatore o Curatore di spostare la tua discussione mica costa qualcosa!!! :mellow:

........magari @@Paleologo :)

Saluti

Edited by Rex Siciliae

Non è la monetazione di mia competenza ma , cercherò d'esserti d'aiuto aspettando che qualcuno molto più competente di me , venga ad aiutarti in questo post ; dunque , il raffigurato è Carlo VII e la dicitura Hispania è appunto riportata essendo allora i regni di spagna e le corone di napoli e sicilia ancora unite sotto la medesima corona .

La moneta in questione è un pezzo da 6 ducati o l'oncia napoletana d'oro ; per l'originalità non saprei risponderti non essendo in questo periodo di pertinenza ferrato .

Sperando d'esserti stato utile ti saluto .

Edited by ilcollezionista90

Ciao Alessandro, è un bel 6 ducati della zecca di Napoli del 1752, la moneta non è rara, il re effigiato è Carlo di Borbone re di Napoli dal 1734 al 1759, la dicitura Hispaniarum Infans è riferita al fatto che Carlo, seppur re di Napoli, era l'infante di Spagna, nel 1759 alla morte del fratello re di Spagna, non avendo eredi andò a ricoprire il trono di Madrid lasciando il figlio terzogenito di otto anni Ferdinando IV a Napoli.

Il tuo 6 ducati è in uno stato di conservazione intorno al bb/spl ed ha un valore commerciale di circa 700 euro, ovviamente bisognerebbe poi valutare eventuali tracce di piegatura del metallo sul bordo una volta tolta dalla ghiera di contenimento, se queste saranno evidenti allora il prezzo di mercato scende. A presto.

Scusate, ho anche rinominato la discussione con il titolo del nominale in questione. Spero di aver fatto cosa gradita.

------------............a nome dell'utente che ha disposto tale discussione...........-------

Ringrazio ai curatori o chi per loro di aver riassunto i due titoli per far si'che questa bella moneta riceva qualche risposta a cui il nostro utente Alessandr0 ha richiesto!!!!

...vedo che qualche notizuola e' gia'arrivata :D :D

....Il mio pensiero e' tale: .....segui anche il consiglio di genny! :)

Saluti

• Like 1