matteo95 Posted March 23, 2013 Share #1 Posted March 23, 2013 Salve a tutti un mio amico mi ha chiesto di potergli classificare questa moneta , purtroppo io non non conosco affatto questa monetazione ........ se qualcuno fosse così gentile da potermi aiutare peso : 7,2 g circa diametro : 24/26 mm grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
matteo95 Posted March 23, 2013 Author Share #2 Posted March 23, 2013 r Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Luca Tecnorete Posted March 23, 2013 Share #3 Posted March 23, 2013 Ciao, anche io non sono molto esperto, ma posso solo dirti che è un mezzo follis bizantino. Aspetto con te il parere di un utente più bravo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
avgvstvs Posted March 23, 2013 Share #4 Posted March 23, 2013 Non so se consci questa pagina: http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm Ci sono parecchi file Excel che possono fare comodo a chi ha dei dubbi come i tuoi e possono essere un buon punto di partenza, in particolare scarica Byzantine coin type: All other large letters e... buona ricerca! ;) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo95 Posted March 23, 2013 Author Share #5 Posted March 23, 2013 Non so se consci questa pagina: http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm Ci sono parecchi file Excel che possono fare comodo a chi ha dei dubbi come i tuoi e possono essere un buon punto di partenza, in particolare scarica Byzantine coin type: All other large letters e... buona ricerca! ;) grazie , non conoscevo questo sito .... ora mi metto alla ricerca anche se non sarà facile @@Luca Tecnorete grazie ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
rick2 Posted March 23, 2013 Share #6 Posted March 23, 2013 guarda che e` una moneta molto interessante e` un mezzo follis anno 37 quindi per forza e` giustiniano quello che non capisco e` la zecca che mi pare P sotto non credo ci sia niente quindi non penso sia una B corrotta per costantinopoli (che peraltro non emette mezzi follis con anno 37) per me potrebbe essere la zecca itinerante italiana attribuita a perugia , con segno di zecca P l unica cosa che e` conosciuto solo con anno 26 e non 37 sentiamo anche altri pareri 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo95 Posted March 23, 2013 Author Share #7 Posted March 23, 2013 guarda che e` una moneta molto interessante e` un mezzo follis anno 37 quindi per forza e` giustiniano quello che non capisco e` la zecca che mi pare P sotto non credo ci sia niente quindi non penso sia una B corrotta per costantinopoli (che peraltro non emette mezzi follis con anno 37) per me potrebbe essere la zecca itinerante italiana attribuita a perugia , con segno di zecca P l unica cosa che e` conosciuto solo con anno 26 e non 37 sentiamo anche altri pareri Grazie in effetti avevo notato la possibilità che fosse Perugia però appunto non mi quadrava l'anno ..... una particolarità inoltre è che questa moneta è stata trovata in Giordania Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
rick2 Posted March 23, 2013 Share #8 Posted March 23, 2013 allora perugia diventa solo una possibilita` perugia era o si pensa che fosse una zecca itinerante operante al seguito delle truppe di giustiniano cerca di vedere se trovi monete emesse nell anno 37 se trovata in giordania allora potrebbe essere una B corrotta che sembra una P e che starebbe per l officina della zecca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo95 Posted March 24, 2013 Author Share #9 Posted March 24, 2013 controllando su wildwinds ho trovato questa molto simile identificata come zecca di Antiochia ..... e quindì quadrerebbe pure l'anno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Follis Anonimo Posted March 25, 2013 Share #10 Posted March 25, 2013 Noto solo ora la discussione. Confermo: è un mezzo follis di Giustiniano, zecca di Antiochia, coniato nel 564/565. Riferimenti: DOC I, 250; Sear 232. Il DOC lo cataloga come "class F", divisione fatta in base ai differenti segni di zecca. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts