iachille Inviato 23 Marzo, 2013 #1 Inviato 23 Marzo, 2013 floreat com mercium spiel marken trovata in un lotto ,che gettone è ? grazie Cita
avgvstvs Inviato 23 Marzo, 2013 #2 Inviato 23 Marzo, 2013 E' uno spiel marke, quindi un gettone da gioco, del XIX secolo, la tipologia e' quella del FLOREAT COMMERCIUM con Mercurio che puoi vedere anche qui: http://www.ma-shops.de/hardelt/item.php5?id=15672〈=jp&curr=USDEUR Cita
iachille Inviato 23 Marzo, 2013 Autore #3 Inviato 23 Marzo, 2013 E' uno spiel marke, quindi un gettone da gioco, del XIX secolo, la tipologia e' quella del FLOREAT COMMERCIUM con Mercurio che puoi vedere anche qui: http://www.ma-shops.de/hardelt/item.php5?id=15672〈=jp&curr=USDEUR grazie avgvstvs Cita
sandokan Inviato 24 Marzo, 2013 Supporter #4 Inviato 24 Marzo, 2013 Mi chiedo il significato deòllo spazio tra COM e MERCIUM.....una analisi filologica della parola ? Cita
numismaticadott Inviato 25 Marzo, 2013 #5 Inviato 25 Marzo, 2013 Gettone molto interessante, non l'avevo mai visto prima! Dario Cita
Fidelio Inviato 5 Ottobre, 2013 #6 Inviato 5 Ottobre, 2013 Mi chiedo il significato deòllo spazio tra COM e MERCIUM.....una analisi filologica della parola ? COM-MERTCIUM semplicemente commercio. Mercurio rappresentato è il dio del commercio e dei ladri, della mitologia greca e romana. E il dio degli scambi, del profitto del mercato e del commercio, il suo nome latino probabilmente deriva dal termine merx o mercator, che significa mercante, infatti, è seduto sopra una balla di merce. Il gettone è la metafora della mercificazione del gioco, in poche parole dice\"ti stiamo fregando danaro". :) 1 Cita
sandokan Inviato 5 Ottobre, 2013 Supporter #7 Inviato 5 Ottobre, 2013 COM-MERTCIUM semplicemente commercio. Mercurio rappresentato è il dio del commercio e dei ladri, della mitologia greca e romana. E il dio degli scambi, del profitto del mercato e del commercio, il suo nome latino probabilmente deriva dal termine merx o mercator, che significa mercante, infatti, è seduto sopra una balla di merce. Il gettone è la metafora della mercificazione del gioco, in poche parole dice\"ti stiamo fregando danaro". :) Ciao Fidelio. D'accordo sul significato : ma resto con la curiosità della grafia della parola "commercium" divisa in due, non capisco perché : non ci sono esigenze grafiche o estetiche che lo motivino..... Cita
apollonia Inviato 5 Ottobre, 2013 Supporter #8 Inviato 5 Ottobre, 2013 Nel gettone segnalato da avgvstvs, firmato Lauer, COMMERCIUM è scritto correttamente, come un'unica parola. L'altro è un'imitazione, e qui ci sta di tutto, incompetenza (o ignoranza) dell'incisore compresa. A parer mio, naturalmente. apollonia 1 Cita
sandokan Inviato 5 Ottobre, 2013 Supporter #9 Inviato 5 Ottobre, 2013 Ciao Apollonia : una intuizione brillante e anche a mio parere probabile ! @@apollonia Cita
apollonia Inviato 5 Ottobre, 2013 Supporter #10 Inviato 5 Ottobre, 2013 Ciao Apollonia : una intuizione brillante e anche a mio parere probabile ! @@apollonia Ciao sandokan ho controllato sul mio vecchio dizionario di latino: commercium si scrive proprio così e una grafia come com-mercium non è contemplata. E' vero che commercium è composto di con- e merx mercis "mercanzia", ma il termine non è scomponibile come sul gettone. Naturalmente a meno di licenze poetiche (o sviste). apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..