Maestro Posted April 16, 2006 Share #1 Posted April 16, 2006 Mi sono imbattuto in una cosa stranissima. si tratta del verso (solo verso) di una "moneta" stranissima: Stemma sabaudo uguale a quello dei classici marenghi e la scritta 20 lire, ma con la scritta ROMA VENEZIA al posto delle solite iscrizioni. E' placcata in oro e, come ho già detto, manca il dritto dove avrebbe dovuto esserci vittorio emanuele II. E' al 100% dell'epoca e non un riconio successivo. Qualcuno sa dirmi qualcosa di questa "moneta" ? A breve postero' anche la foto. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petronius arbiter Posted April 16, 2006 Share #2 Posted April 16, 2006 Qualcuno sa dirmi qualcosa di questa "moneta" ? 115933[/snapback] Che sicuramente non è una moneta ma, molto probabilmente, un gettone. Per il resto aspettiamo la foto :rolleyes: ciao. petronius :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dimitrios Posted April 16, 2006 Share #3 Posted April 16, 2006 Sono d’accordo con petronius. Da appassionato di marenghi però, sarei molto curioso vedere una foto di questa “moneta”. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maestro Posted August 7, 2006 Author Share #4 Posted August 7, 2006 Meglio tardi che mai... Ecco le foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted August 8, 2006 Supporter Share #5 Posted August 8, 2006 Un gettone...... :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dimitrios Posted August 24, 2006 Share #6 Posted August 24, 2006 Si tratta probabilmente di un gettone o meglio dire di un ...tentativo di assomigliare ad un gettone! Non ho mai visto una cosa simile e non posso pensare lo scopo e l’uso che poteva avere. Presumo che anche il peso sia molto inferiore ai normali 6,4516gr <_< Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts