i1jab Posted March 28, 2013 Share #1 Posted March 28, 2013 un amico mi chiede se conosco queste moneta,purtroppo no,cosi mi rivolgo ancora a voi esperti se ci accontentate come successo ieri,una potrebbe essere mantova o casale,l'altra proprio no ancora mille ringraziamenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariov60 Posted March 28, 2013 Share #2 Posted March 28, 2013 (edited) La prima sembra essere una Parpagliola di Casale (di certa attribuzione solo recente) per Carlo II Gonazaga-Nevers. Nel link descrizione e storia http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-CII/3 N.B. noto solo ora che l'ultima cifra della data appare come un 3; io leggo 63 per cui, se fosse 1663 sarebbe una data non elencata in catalogo.... nel caso fosse 1633 ci troveremmo di fronte ad una parpagliola per Carlo I (stessa zecca) anche più coerente con la legenda del dritto: http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-MNO/7 A te la parola definitiva con una lettura "alla mano" ciao Mario Edited March 28, 2013 by mariov60 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
i1jab Posted March 28, 2013 Author Share #3 Posted March 28, 2013 (edited) ok mario grazie per la prima che è o dovrebbe essere casale,ora visto sul libro di varese la data è 61 non 63 la seconda è mal ridotta sara + difficile resto in attesa algerio Edited March 28, 2013 by i1jab Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolino67 Posted March 28, 2013 Share #4 Posted March 28, 2013 Non mi pare proprio di leggere un 1 nella data, si legge chiaramente un 6 e un 3 ma non è Carlo II bensì Carlo I (1633 oppure 1635). Sia nelle parpagliole di Carlo I che in quelle di Carlo II l'ultima cifra della data è sempre più a destra rispetto al lembo estremo delle veste di san Patrizio; in questa moneta l'ultima cifra leggibile (3) è invece troppo a sinistra per essere l'ultimo numero, ergo, c'è un'altra cifra più a destra che dalle foto non si vede. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts