orochi Posted March 28, 2013 Share #1 Posted March 28, 2013 Ciao a tutti, mi rivolgo a voi esperto per l'identificazione di questa monete, dovrebbe essere d'argento, con un diametro di 3.2 cm, proveniente dal marocco (probabilmente ex impero ottomano/arabo)... a detta di mio padre che me l'ha data ha piu' di 700/800 anni... sapete dirmi qualcosa?.... Grazie mille! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vanadio Posted March 28, 2013 Share #2 Posted March 28, 2013 ciao ammesso che sia autentica, posso dirti subito che *non* ha assolutamente 700-800 anni, poiché la data in numeri occidentali rappresentata, segue senza dubbio il calendario dell'egira, e probabilmente (non so leggere l'arabo) "traduce" la stessa data scritta in caratteri arabi. quindi, considerando che ora come ora secondo il calendario islamico siamo intorno al 1425-30 o giù di lì (il nostro 1980 è stato il loro 1400, ma gli anni islamici sono lunari e quindi più corti dei nostri), la tua moneta può essere datata intorno al 1780-90 o giù di lì! la presenza di una data, pur secondo l'egira, scritta però in caratteri europei, secondo me si può spiegare con una provenienza (se davvero è marocchina) da una delle colonie spagnole o portoghesi ancora esistenti in quel periodo sulle coste marocchine (due esistono tuttora: le spagnole ceuta e melilla). tutto questo che ti ho detto è cmq frutto di mia intuizione, quindi aspettiamo altri pareri ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted March 28, 2013 Share #3 Posted March 28, 2013 (edited) il sovrano è Mohammed > III° - AH1171- 1204 che corrisponde a 1757-1790 la tua moneta è datata AH1188 che corrisponde al 1774 dovrebbe essere un Mitqal argento Edited March 28, 2013 by profausto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts