Jump to content
IGNORED

identificazione moneta o medaglia?

Go to solution Solved by profausto,

Recommended Posts

Salve a tutti,e complimenti per il lavoro che fate.

Vorrei porgere al cospetto della vostra professionalità l'analisi di questa moneta/medaglia. In realtà ho fatto tutte le dovute ricerche e quello che sono riuscito a capire è che dovrebbe essere un ducato veneto,ovvero quel che manca a questa pagina: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MX495F/165

Diametro: circa 40 mm

Peso: circa 40 g

Metallo: ?

post-35044-0-66179400-1364572225_thumb.j

potresti fare delle immagini piu' leggibili !? :pardon: qui non si legge la medaglia...

comunque quella indicata nel link è di 23,6 grammi mentre la tua dici che è di 40 grammi!!

il metallo è bronzo.... comunque il tuo oggetto mi sembra una moderna riproduzione..... prova a postare immagini migliori tagliando il superfluo...

potresti fare delle immagini piu' leggibili !? :pardon: qui non si legge la medaglia...

comunque quella indicata nel link è di 23,6 grammi mentre la tua dici che è di 40 grammi!!

il metallo è bronzo.... comunque il tuo oggetto mi sembra una moderna riproduzione..... prova a postare immagini migliori tagliando il superfluo...

fronte: SM VENETVS HIERPRIOLO DUX

retro: ANDREAS GRITIDVX VENETIAR

quanto al peso,non ho una bilancia al grammo e/o di precisione.

riposto le immagini.post-35044-0-22910400-1364578077_thumb.j

fronte: SM VENETVS HIERPRIOLO DUX

retro: ANDREAS GRITIDVX VENETIAR

quanto al peso,non ho una bilancia al grammo e/o di precisione.

riposto le immagini.attachicon.giffronte.jpg

post-35044-0-93875500-1364578330_thumb.j

Voglio precisare che non ho detto che si tratta della medaglia in questione http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MX495F/165 ma che l'effige rappresenta quella descrizione. I professionisti siete voi.

Edited by noiR

dici che i professionisti siamo noi, bene .

riproviamo con la richiesta dati, peso diametro e metallo

per il peso e il metallo chiedi ad un orafo amico ; per il diametro prova con un righello.

possiamo esserti utili se dai dei dati certi, con i dati approssimativi è difficile dare risposte certe.

Ciao

Pietro

Edited by corzanopietro

nuova richiesta dati di: peso diametro e metallo

per il peso e il metallo chiedi ad un orafo amico ; per il diametro prova con un righello.

possiamo esserti utili se dai dei dati certi, con i dati approssimativi è difficile dare risposte certe.

Ciao

Pietro

nuova richiesta dati di: peso diametro e metallo

Ciao

Pietro

Sono appena stato dall'orafo. il peso si aggira intorno ai 20 grammi

diametro intorno ai 40 mm (misurata con un righello)

metallo : bronzo

questi sono i dati completti ed aggiornati.

Grazie per la disponibilità

La tua medaglia la trovi al nr 269 di questo link --- è una medaglia da fusione

Poichè da una foto non è possibile stabilire se è originale o meno , penso ti convenga portarla da un perito a te vicino e farla controllare "de visu" - in quanto ti conviene poichè , la tua sembra in buone condizioni e la sola constatazione di genuinità della medaglia non credo costi molto.

http://www.arsantiqva.com/download/aste/venvs/serenissima_3/pdf/20.pdf

Edited by profausto
  • Like 1

• Solution

Medaglia di restituzione

fusa a Venezia nel XVIII Secolo. Opus: anonimo. (AE - Ø 40,7 mm - 23,6 g). D/ ANDREAS GRITI DVX

VENETIAR(VM). Croce fiorata nel campo, scritta entro due cerchi perlinati.

R/ HIER(ONYMVS) PRIOLO DVX S(ANCTVS)

M(ARCVS) VENETVS. San Marco benedicente seduto sulla sinistra, davanti a lui il Doge inginocchiato tiene nelle mani un.asta con

croce e vessillo.Voltolina n. 1873.

RRR

Andrea Gritti (1523-1538

) LXXVII Doge and Girolamo Priuli (1559-1567) LXXXIII Doge

• Like 1