noiR Posted March 29, 2013 Share #1 Posted March 29, 2013 Salve a tutti,e complimenti per il lavoro che fate. Vorrei porgere al cospetto della vostra professionalità l'analisi di questa moneta/medaglia. In realtà ho fatto tutte le dovute ricerche e quello che sono riuscito a capire è che dovrebbe essere un ducato veneto,ovvero quel che manca a questa pagina: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MX495F/165 Diametro: circa 40 mm Peso: circa 40 g Metallo: ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted March 29, 2013 Share #2 Posted March 29, 2013 potresti fare delle immagini piu' leggibili !? :pardon: qui non si legge la medaglia... comunque quella indicata nel link è di 23,6 grammi mentre la tua dici che è di 40 grammi!! il metallo è bronzo.... comunque il tuo oggetto mi sembra una moderna riproduzione..... prova a postare immagini migliori tagliando il superfluo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
noiR Posted March 29, 2013 Author Share #3 Posted March 29, 2013 potresti fare delle immagini piu' leggibili !? :pardon: qui non si legge la medaglia... comunque quella indicata nel link è di 23,6 grammi mentre la tua dici che è di 40 grammi!! il metallo è bronzo.... comunque il tuo oggetto mi sembra una moderna riproduzione..... prova a postare immagini migliori tagliando il superfluo... fronte: SM VENETVS HIERPRIOLO DUX retro: ANDREAS GRITIDVX VENETIAR quanto al peso,non ho una bilancia al grammo e/o di precisione. riposto le immagini. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
noiR Posted March 29, 2013 Author Share #4 Posted March 29, 2013 (edited) fronte: SM VENETVS HIERPRIOLO DUX retro: ANDREAS GRITIDVX VENETIAR quanto al peso,non ho una bilancia al grammo e/o di precisione. riposto le immagini.fronte.jpg Voglio precisare che non ho detto che si tratta della medaglia in questione http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MX495F/165 ma che l'effige rappresenta quella descrizione. I professionisti siete voi. Edited March 29, 2013 by noiR Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corzanopietro Posted March 30, 2013 Share #5 Posted March 30, 2013 (edited) dici che i professionisti siamo noi, bene . riproviamo con la richiesta dati, peso diametro e metallo per il peso e il metallo chiedi ad un orafo amico ; per il diametro prova con un righello. possiamo esserti utili se dai dei dati certi, con i dati approssimativi è difficile dare risposte certe. Ciao Pietro Edited March 30, 2013 by corzanopietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corzanopietro Posted March 30, 2013 Share #6 Posted March 30, 2013 dici che i professionisti siamo noi, bene . nuova richiesta dati di: peso diametro e metallo per il peso e il metallo chiedi ad un orafo amico ; per il diametro prova con un righello. possiamo esserti utili se dai dei dati certi, con i dati approssimativi è difficile dare risposte certe. Ciao Pietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
noiR Posted March 30, 2013 Author Share #7 Posted March 30, 2013 dici che i professionisti siamo noi, bene . nuova richiesta dati di: peso diametro e metallo per il peso e il metallo chiedi ad un orafo amico ; per il diametro prova con un righello. possiamo esserti utili se dai dei dati certi, con i dati approssimativi è difficile dare risposte certe. Ciao Pietro Sono appena stato dall'orafo. il peso si aggira intorno ai 20 grammi diametro intorno ai 40 mm (misurata con un righello) metallo : bronzo questi sono i dati completti ed aggiornati. Grazie per la disponibilità Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted March 30, 2013 Share #8 Posted March 30, 2013 (edited) La tua medaglia la trovi al nr 269 di questo link --- è una medaglia da fusione Poichè da una foto non è possibile stabilire se è originale o meno , penso ti convenga portarla da un perito a te vicino e farla controllare "de visu" - in quanto ti conviene poichè , la tua sembra in buone condizioni e la sola constatazione di genuinità della medaglia non credo costi molto. http://www.arsantiqva.com/download/aste/venvs/serenissima_3/pdf/20.pdf Edited March 30, 2013 by profausto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Solution profausto Posted March 30, 2013 Solution Share #9 Posted March 30, 2013 Medaglia di restituzione fusa a Venezia nel XVIII Secolo. Opus: anonimo. (AE - Ø 40,7 mm - 23,6 g). D/ ANDREAS GRITI DVX VENETIAR(VM). Croce fiorata nel campo, scritta entro due cerchi perlinati. R/ HIER(ONYMVS) PRIOLO DVX S(ANCTVS) M(ARCVS) VENETVS. San Marco benedicente seduto sulla sinistra, davanti a lui il Doge inginocchiato tiene nelle mani un.asta con croce e vessillo.Voltolina n. 1873. RRR Andrea Gritti (1523-1538 ) LXXVII Doge and Girolamo Priuli (1559-1567) LXXXIII Doge 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted March 30, 2013 Share #10 Posted March 30, 2013 qui c'è il link dei N.I.P - dove puoi trovare un perito vicino a te http://www.numismaticinip.it/ListaAlbo.aspx Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
noiR Posted April 1, 2013 Author Share #11 Posted April 1, 2013 qui c'è il link dei N.I.P - dove puoi trovare un perito vicino a te http://www.numismaticinip.it/ListaAlbo.aspx Grazie mille davvero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts