Jump to content
IGNORED

Confronti e riflessioni tra medaglie.


Recommended Posts

Giungo con un paio di giorni di ritardo, forse mercoledì era il momento giusto per parlare di queste medaglie dato che era proprio mercoledì santo. :angel:

Qualche esperto papalista saprà sicuramente parlarci del mercoledì santo attraverso le medaglie e del simbolico gesto della lavanda dei piedi ma il motivo principale che mi ha spinto ad aprire questo post è quello di mettere maggiormente in risalto le differenze tra i vari conii ed in particolare di quello napoletano di Luigi Arnaud.

Per il rovescio ho evidenziato nelle seguenti immagini alcuni particolari della scena religiosa per far comprendervi la diversa impostazione dei panneggi e dei tratti somatici e muscolari, nel conio napoletano si nota una sostanziale abilità nella mano dell'incisore mentre nel conio del Girometti sembra tutto molto più piatto e rigido, quasi come se stessero recitando (vedasi ad esempio il gesto plateale di San Pietro con le mani sul petto), totalmente diversa è invece la scena rappresentata da Arnaud: tutto molto più naturale e semplice ma con una grande profondità dei particolari e naturalezza nell'espressione dei due protagonisti.

post-8333-0-14968500-1364577994_thumb.jp

post-8333-0-63177400-1364578005_thumb.jp

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Ecco il confronto tra i due conii sulla figura del "Maestro": Napoli - Roma.

post-8333-0-56614700-1364578233_thumb.jp

post-8333-0-02032400-1364578242_thumb.jp

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


E questo è il San pietro visto da un napoletano ed uno visto dal Girometti.

post-8333-0-92844400-1364578303_thumb.jp

post-8333-0-65455600-1364578312_thumb.jp

Link to comment
Share on other sites


Ecco alcuni tratti evidenziati del Signore, soprattutto i panneggi e le articolazioni delle dita.

post-8333-0-93081900-1364579078_thumb.jp

post-8333-0-80396000-1364579085_thumb.jp

Link to comment
Share on other sites


Ma il vero capolavoro dell'Arnaud è San pietro. Si noti ad esempio la posizione frontale con il Signore e non una torsione forzata del busto, quasi innaturale. Altro particolare è la composizione del polpaccio della gamba, semplice e lineare per l'Arnaud, molto più artificiosa per Girometti.

post-8333-0-79292300-1364579506_thumb.jp

post-8333-0-01078100-1364579521_thumb.jp

Link to comment
Share on other sites


Questa è invece la medaglia della lavanda coniata nel I anno di pontificato di Pio IX (1847). Sostanzialmente la scena è uguale già dai tempi del suo predecessore Gregorio XVI.

post-8333-0-38910300-1364580314_thumb.jp

post-8333-0-14844200-1364580326_thumb.jp

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.