francesco77 Posted March 29, 2013 Share #1 Posted March 29, 2013 Giungo con un paio di giorni di ritardo, forse mercoledì era il momento giusto per parlare di queste medaglie dato che era proprio mercoledì santo. :angel: Qualche esperto papalista saprà sicuramente parlarci del mercoledì santo attraverso le medaglie e del simbolico gesto della lavanda dei piedi ma il motivo principale che mi ha spinto ad aprire questo post è quello di mettere maggiormente in risalto le differenze tra i vari conii ed in particolare di quello napoletano di Luigi Arnaud. Per il rovescio ho evidenziato nelle seguenti immagini alcuni particolari della scena religiosa per far comprendervi la diversa impostazione dei panneggi e dei tratti somatici e muscolari, nel conio napoletano si nota una sostanziale abilità nella mano dell'incisore mentre nel conio del Girometti sembra tutto molto più piatto e rigido, quasi come se stessero recitando (vedasi ad esempio il gesto plateale di San Pietro con le mani sul petto), totalmente diversa è invece la scena rappresentata da Arnaud: tutto molto più naturale e semplice ma con una grande profondità dei particolari e naturalezza nell'espressione dei due protagonisti. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco77 Posted March 29, 2013 Author Share #2 Posted March 29, 2013 Rovesci. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco77 Posted March 29, 2013 Author Share #3 Posted March 29, 2013 Ecco il confronto tra i due conii sulla figura del "Maestro": Napoli - Roma. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco77 Posted March 29, 2013 Author Share #4 Posted March 29, 2013 E questo è il San pietro visto da un napoletano ed uno visto dal Girometti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco77 Posted March 29, 2013 Author Share #5 Posted March 29, 2013 Ecco alcuni tratti evidenziati del Signore, soprattutto i panneggi e le articolazioni delle dita. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco77 Posted March 29, 2013 Author Share #6 Posted March 29, 2013 Ma il vero capolavoro dell'Arnaud è San pietro. Si noti ad esempio la posizione frontale con il Signore e non una torsione forzata del busto, quasi innaturale. Altro particolare è la composizione del polpaccio della gamba, semplice e lineare per l'Arnaud, molto più artificiosa per Girometti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco77 Posted March 29, 2013 Author Share #7 Posted March 29, 2013 Questa è invece la medaglia della lavanda coniata nel I anno di pontificato di Pio IX (1847). Sostanzialmente la scena è uguale già dai tempi del suo predecessore Gregorio XVI. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.