stf Inviato 29 Marzo, 2013 #1 Inviato 29 Marzo, 2013 http://www.coincommunity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=133833 Ho pescato questa foto dal forum americano "coin community". Come molti di noi sanno, i 20 centesimi "Esagono" del 1918-19 sono stati coniati sopra i tondelli degli, ormai fuori corso, nichelini di Umberti I (1894-95). In questo caso hanno sbagliato mira e si riescono a vedere entrambi i disegni, sia quello nuovo che quello vecchio. Interessante. Si tratta di un errore raro? Cita
Num.e.fil.cal. Inviato 30 Marzo, 2013 #2 Inviato 30 Marzo, 2013 Immagino, di si, dato che non li ho mai visti così :lol: Cita Awards
lindap Inviato 30 Marzo, 2013 #3 Inviato 30 Marzo, 2013 sarà….ma l'ho già vista qui sul forum quella moneta (o una molto simile) Cita Awards
lindap Inviato 30 Marzo, 2013 #5 Inviato 30 Marzo, 2013 http://www.lamoneta.it/topic/95775-20-centesimi-1918/?hl=%2Bcentesimi+%2B1918 non è la stessa moneta, ma ha più o meno la stessa tipologia di errore…. Cita Awards
renato Inviato 30 Marzo, 2013 #6 Inviato 30 Marzo, 2013 ...sembra pure che abbia circolato, ma è possibile? Cita
crisma Inviato 30 Marzo, 2013 #7 Inviato 30 Marzo, 2013 (modificato) ...sembra pure che abbia circolato, ma è possibile? Si che è possibile, io ho un buono da 1 lira con lo stesso difetto e ti assicuro che si vede che ha circolato. Vedo se ho delle foto in archivio o appena posso ne scatto un paio. Modificato 30 Marzo, 2013 da crisma Cita
crisma Inviato 30 Marzo, 2013 #8 Inviato 30 Marzo, 2013 ecco una foto, non è il massimo ma serve allo scopo Cita
libeccio Inviato 30 Marzo, 2013 #9 Inviato 30 Marzo, 2013 (modificato) Forse in giro c'è ancora una mia vecchia discussione, anch'io ho un esemplare simile !! Andrea Libeccio Trovate le vecchie foto nell'archivio è un 1919. Modificato 30 Marzo, 2013 da libeccio 1 Cita
Num.e.fil.cal. Inviato 30 Marzo, 2013 #10 Inviato 30 Marzo, 2013 Sono tutti interessanti esemplari, la domanda del nostro amico però era: Ha un valore aggiunto? :pardon: Cita Awards
lindap Inviato 30 Marzo, 2013 #11 Inviato 30 Marzo, 2013 Provo a dire la mia, visto che non seguo gli errori, magari chi li conosce meglio di me mi correggerà :D Secondo me si, ma dipende; ci sono persone che collezionano errori-difetti di conio, magari, nonostante sia o non sia una moneta circolata le possono pagare anche abbastanza bene. Mi ricordo inoltre di aver visto alcune monete con un errore simile vendute da case d'asta conosciute ed erano andate via a un prezzo abbastanza buono. (erano monete da 20 cent impero, buoni da 1, 2 lire, lire impero...) se trovo il link per quelle monete lo inserisco :D Io le considero delle curiosità, per il fatto che non le seguo :whome: Cita Awards
Num.e.fil.cal. Inviato 30 Marzo, 2013 #12 Inviato 30 Marzo, 2013 Aggiungerei però che sei abbastanza brava a seguire le monetazioni normali.. :D Cita Awards
libeccio Inviato 31 Marzo, 2013 #13 Inviato 31 Marzo, 2013 Il valore aggiunto lo hanno senz'altro, ci sono monetine comunissime che in bassa conservazione non vengono nemmeno guardate, una moneta così decentrata senz'altro entra volentieri in una collezione anche fosse in pessime condizioni, non a prezzi elevati ma qualche decina di euro per me possono benissimo valere, poi resta il discorso già intrapreso in altre discussioni, può essere sfuggito ai controlli fatti all'epoca all'interno della zecca, oppure erano create in modo fraudolento e fatte uscire in modo illecito ? Io resto della mia convinzione che alcuni esemplari potevano anche sfuggire in modo involontario c'è chi invece sostiene che non poteva accadere assolutamente perché i controlli erano rigorosi su ogni singolo pezzo battuto. Andrea Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..