mingo-2008 Inviato 30 Marzo, 2013 #1 Inviato 30 Marzo, 2013 salve a tutti volevo cortesemente chiedere se x caso la conoscete e di che epoca è grazie! Cita
sandokan Inviato 30 Marzo, 2013 Supporter #2 Inviato 30 Marzo, 2013 Sul lato opposto compare qualcosa ?? Cita
Lord_Acton Inviato 30 Marzo, 2013 #3 Inviato 30 Marzo, 2013 Non so cosa sia... ma a naso, come epoca, direi primi anni '20... Lord Acton Cita
mingo-2008 Inviato 30 Marzo, 2013 Autore #4 Inviato 30 Marzo, 2013 Sul lato opposto compare qualcosa ?? salve e auguri di buona pasqua ,no, dall'altro lato nulla Cita
euenigma Inviato 31 Marzo, 2013 #5 Inviato 31 Marzo, 2013 per me e solo un portachiavi o medaglietta per far pubblicità anni 40 Cita
sandokan Inviato 31 Marzo, 2013 Supporter #6 Inviato 31 Marzo, 2013 Dato l'aspetto della medaglietta, anch'io sono portato a pensare che sia stata prodotta prima o durante la guerra : interessante l'inserimento dello smalto in quello che, anche secondo me, dovrebbe essere un ciondolo...il condizionale è di rigore, mai visto prima nulla di simile. Auguri anche a te, Mingo. Cita
mingo-2008 Inviato 31 Marzo, 2013 Autore #7 Inviato 31 Marzo, 2013 Dato l'aspetto della medaglietta, anch'io sono portato a pensare che sia stata prodotta prima o durante la guerra : interessante l'inserimento dello smalto in quello che, anche secondo me, dovrebbe essere un ciondolo...il condizionale è di rigore, mai visto prima nulla di simile. Auguri anche a te, Mingo. ciao sandokan scusa se ti do del tu , volevo dire che è interessante pero come medaglietta sarei curioso di risalire alla storia di come mai è stata creata una cosa del genere, forse all'epoca del dopo II guerra la gente x iniziare ad acquistarsi dei beni andava in cerca da altre persone di quei 4 requisiti scritti sulla medaglietta e anche la croce mi fa pensare alle medaglie della croce rossa , questa croce azzurra magari stava a significare soccorso x i 4 motivi riportati! be io di fantasia ne ho messa cosa dici! Cita
sandokan Inviato 31 Marzo, 2013 Supporter #8 Inviato 31 Marzo, 2013 (modificato) Procedendo ad un ipotetico, sommario restauro della medaglia, in effetti la croce azzurra più che costituirne lo sfondo sembra essere l'elemento dominante. Alcune società di soccorso denominate Croce Azzurra sono nate in Italia negli anni '80,ignoro se ne esistessero anche prima della guerra. D'altra parte, concordo con coloro che la attribuiscono alla prima metà del '900. C'è un altro elemento però che mi appare incongruo con le parole iscritte nella medaglia : cosa può interessare alla Croce Azzurra se io contraggo debiti, appongo firme di avallo o faccio un favore ad un amico ? A mio avviso nulla : e allora quella che appare come una croce potrebbe essere semplicemente la tinta di fondo della medaglia. Sarei curioso quanto te di arrivare ad una sua identificazione, purtroppo nessuno sembra averla mai vista prima.... Modificato 31 Marzo, 2013 da sandokan Cita
euenigma Inviato 31 Marzo, 2013 #9 Inviato 31 Marzo, 2013 bisogna tenere questa discussione aperta. ogni tanto metterla in evidenza. questa medaglietta o porta chiavi potrebbe essere marinaresca. ma resta sempre il dubbio dalla pubblicità. Cita
sandokan Inviato 31 Marzo, 2013 Supporter #10 Inviato 31 Marzo, 2013 (modificato) Marinaresca ??? e perché ?? e se è pubblicitaria, di che cosa? Azzardato tentare a caso ! Modificato 31 Marzo, 2013 da sandokan Cita
mingo-2008 Inviato 31 Marzo, 2013 Autore #11 Inviato 31 Marzo, 2013 avremo pazienza e aspetteremo forse un giorno qualcuno si ricordera di lei ricordi quella della schuco sembrava un caso disperato e invece .......... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..