jeffff_it Inviato 30 Marzo, 2013 #1 Inviato 30 Marzo, 2013 Buonasera a tutti gli amici del forum. Posto le foto di un 20 lire 1927 littore periziato oggi da Zamboni. Che grado di conservazione gli attribuireste? Poi vi racconterò come è stata giudicata.. Saluti, Fabio Cita
renato Inviato 30 Marzo, 2013 #2 Inviato 30 Marzo, 2013 ...intanto, è stata giudicata buona?? :blum: Cita
Monetaio Inviato 30 Marzo, 2013 #3 Inviato 30 Marzo, 2013 (modificato) * curioso di sentire i commenti. :) * Modificato 30 Marzo, 2013 da Monetaio Cita Awards
Num.e.fil.cal. Inviato 30 Marzo, 2013 #4 Inviato 30 Marzo, 2013 io direi qFDC P.s. sto ancora imparando :blum: Cita Awards
PierluigiRoma Inviato 30 Marzo, 2013 #5 Inviato 30 Marzo, 2013 :) si diciamo che la foto inganna bordi, valore e millesimo sembrano strani, cmq te l'ha chiusa qspl/spl? Cita
renato Inviato 30 Marzo, 2013 #6 Inviato 30 Marzo, 2013 io direi qFDC P.s. sto ancora imparando :blum: ...fai una analisi più attenta!! :blum: ...cerca una bella foto di un FDC certo e poi comincia a leggere i dettagli, uno per uno :good: Cita
Num.e.fil.cal. Inviato 30 Marzo, 2013 #7 Inviato 30 Marzo, 2013 Analizzandola... perché mi sembra di vedere una leggera ribattitura del soggetto al rovescio? Questa volta sono stato troppo buono :blum: Cita Awards
quadriga Inviato 30 Marzo, 2013 #8 Inviato 30 Marzo, 2013 Il bordo e' fiacchetto, al /D in basso e' molto usurato. I rilievi buoni ma mi sembra con qualche graffietto nei campi al /D. Ci puo' stare, a mio avviso una conservazione intorno allo SPL (piu' o meno) Cita
ihuru3 Inviato 30 Marzo, 2013 #9 Inviato 30 Marzo, 2013 mi permetto di dire la mia (anche se non ho assolutamente titoli in merito se non la possibilità di confrontare direttamente col mio originale appena acquistato -vedi thread recentissimo-). Mi parebbe un qFDC (a parte appunto i problemi, forse fotografici, al bordo). Cita
ilcollezionista90 Inviato 30 Marzo, 2013 #10 Inviato 30 Marzo, 2013 (modificato) Mi permetto di quotare quanti dei presenti alla discussione , hanno definito la moneta intorno allo spl , visto che a mio personalissimo parere allo spl pieno non arriva , direi correttamente un q spl . Per coloro che , reputano l'oggetto q fdc , vorrei chiedere cortesemente quale riferimento hanno tenuto per dare la valutazione visto che , a mio modo di vedere non è una valutazione corretta . @ Monetaio e renato : sono io che vedo male o la perlinatura è irregolare ( decentrata per capirci ) ? , chiedo a chi , di queste avendone viste più di me , nel sapere se può essere una variazione leggera del conio . Sperando di non aver recato offesa a nessuno , saluto . Modificato 30 Marzo, 2013 da ilcollezionista90 Cita
renato Inviato 30 Marzo, 2013 #11 Inviato 30 Marzo, 2013 (modificato) ...al di la della conservazione, perizia o no...a me qualche dubbio di autenticità su questa moneta è venuto....aspetto quelli più bravi ed esperti di me.... :blum:...il bordo è debole, specialmente al dritto....la perlinatura molto bassa discorda con i rilievi, che non sono poi così usurati....alcuni dettagli non mi tornano...mano, muscolatura del braccio, fiaccola...piede...l'orecchio al dritto...non so magari è solo colpa della foto. renato Modificato 30 Marzo, 2013 da renato Cita
jeffff_it Inviato 30 Marzo, 2013 Autore #12 Inviato 30 Marzo, 2013 Ok, ditemi se è ora di svelare qualcosa in più della moneta o se aspettiamo altri pareri... Cita
jeffff_it Inviato 30 Marzo, 2013 Autore #13 Inviato 30 Marzo, 2013 Signori la moneta è buonissima. probabilmente la bustina a la leggera inclinazione della macchina distorcono, come non rendono onore alla leggera patinatura.. Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 30 Marzo, 2013 #14 Inviato 30 Marzo, 2013 Le foto postate hanno un'inclinazione che falsa la prospettiva, che come osserva giustamente @@ilcollezionista90 sembrerebbe dare l'impressione che la perlinatura sia un po carente e leggermente decentrata al R/ nella zona alle h. 10 contro le h. 16. La luce anche lascia molte zone con poca illuminazione. Servirebbero foto meglio illuminate (ma non sovraesposte), scattate con la moneta perpendicolare all'obiettivo. Questa che posto per un confronto era la mia, si vedono bene i dettagli nonostante sia stata scattata all'interno della plastica della perizia e con la vecchia digitale Cita
jeffff_it Inviato 30 Marzo, 2013 Autore #15 Inviato 30 Marzo, 2013 Posso provare a rifare la foto domani con illuminazione naturale. Comunque confermo una legera carenza sulla perlinatura sul dritto a ore 6, come del resto mi pare di intravedere nella moneta postata da @fabrizio.gla (complimenti è magnifica.) Cita
Andrea imperatore Inviato 30 Marzo, 2013 #16 Inviato 30 Marzo, 2013 Complimenti ottima moneta!La moneta presenta dei bei rilievi e tracce abbastanza evidenti di lustro nei campi nonostante una leggera carenza sulla perlinatura in basso al dritto la moneta per me e' un bel SPL+ Presa per caso di recente su e bay? Mi era sembrato di vederne passare una con la stessa carenza nella perlinatura al dritto! Ciao Andrea. Cita Awards
tonycamp1978 Inviato 30 Marzo, 2013 #17 Inviato 30 Marzo, 2013 le foto non sono ottimali per valutarla perche' l'inclinazione falsa i rilievi e non consente un'adeguata messa a fuoco, cmq ad intuito dico che si nota del lustro, ma anche dell'usura al rovescio sulla fiaccola e i capelli dell'italia seduta, usura anche sulla perlinatura, dico qspl Cita
elmetto2007 Inviato 30 Marzo, 2013 #18 Inviato 30 Marzo, 2013 la moneta è buona. è uno splendidino, e la carenza al bordo spesso presente sui falsi può essere un campanello d'allarme, ma ci vogliono altri elementi per attestare la falsità. qui io non ne vedo..! Cita
jeffff_it Inviato 30 Marzo, 2013 Autore #19 Inviato 30 Marzo, 2013 Grazie a tutti quelli che sono intervenuti, spero nel sole per fare nuove foto domani. Saluti, Fabio Cita
quadriga Inviato 30 Marzo, 2013 #20 Inviato 30 Marzo, 2013 Quindi come l hanno chiusa? Adesso puoi dircelo Cita
ihuru3 Inviato 30 Marzo, 2013 #21 Inviato 30 Marzo, 2013 sarò pure alle prime armi, ma a me non pare davvero niente male... probabilmente ho davvero tantissimo da imparare ... Buona Pasqua a tutti. Cita
renato Inviato 30 Marzo, 2013 #22 Inviato 30 Marzo, 2013 sarò pure alle prime armi, ma a me non pare davvero niente male... probabilmente ho davvero tantissimo da imparare ... Buona Pasqua a tutti. ..tranquillo, quelli che stanno qui hanno tutti da imparare :blum: :blum: Cita
elmetto2007 Inviato 30 Marzo, 2013 #23 Inviato 30 Marzo, 2013 ..tranquillo, quelli che stanno qui hanno tutti da imparare :blum: :blum: (citando una canzone) "tranne me, tranne me, tranne me, tranne meee" ... dai che scherzo :P Cita
PierluigiRoma Inviato 31 Marzo, 2013 #24 Inviato 31 Marzo, 2013 Per sapere come e stata periziata dovremo attendere natale?? :) Cita
jeffff_it Inviato 31 Marzo, 2013 Autore #25 Inviato 31 Marzo, 2013 La moneta è periziata SPL+. Perizia centrata, con giusto grado di severità. Moneta molto piacevole, senza difetti, con bella patina, leggerissimo segno all'altezza della vita del littore. Buona pasqua a tutti! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..