rick2 Inviato 31 Marzo, 2013 #1 Inviato 31 Marzo, 2013 vi faccio vedere un lotticino di monete imitative del IV secolo che ho pescato in una ciotola ieri (pagate circa 40cent di euro l una) e che presumo provenga dalla britannia sono 8 fel temp reparatio imitative e 4 gloria exercitus le piu` piccole sono di soli 9mm AE9 ma nonostante questo han dei dettagli molto curati mi sto chiedendo come mai son state battute queste monete e da chi perche` la spiegazione classica che sono state battute dopo la caduta di magnenzio per me fa acqua da tutte le parti (per esempio perche` battere FTR in una zona dove di FTR non ne circolavano) inoltre vi allego anche il confronto delle 2 piu` piccole con una costantinana classica per farvi vedere la differenza , includo anche una imitativa di 10mm di tetrico II con i sacrificial implements (cosi per favi arrabbiare) Cita
gpittini Inviato 31 Marzo, 2013 #3 Inviato 31 Marzo, 2013 (modificato) DE GREGE EPICURI Che invidia! Soprattutto per le imitative FEL TEMP REPARATIO, ne ho solo un paio. Mi risulta che nel solo ripostiglio di Heslington ne sono state trovate 888 su un totale di 1583 imitative, studiate poi nel 1971 da Carson e Kent. Quanto ai motivi di queste imitative (dico queste, e non altre), occorre tener presente che si tratta di una coniazione, intendo quella ufficiale, degli anni 354-361. Elencando un po' confusamente: -La zecca di Londra era già chiusa dal 326. Ambianum venne chiusa nel 353. Lugdunum ebbe difficoltà ad inviare moneta al Nord per i motivi bellici sotto indicati. -La Gallia fu investita negli anni 354-355 da un attacco in profondità degli Alamanni, che sconvolsero un po' tutte le strutture amministrative e furono arginati e sconfitti da Giuliano (da Cesare) qualche anno dopo. -Sembra che editti imperiali avessero messo fuori corso tutte le coniazioni precedenti al 348 (anno della prima riforma monetaria) ed anche questo avrebbe contribuito a rendere scarsa la moneta minuta. Modificato 1 Aprile, 2013 da gpittini Cita
rick2 Inviato 1 Aprile, 2013 Autore #4 Inviato 1 Aprile, 2013 interessante ! di imitative ftr ne ho una ventina adesso io stavo quasi quasi pensando che queste potessero essere imitative del V secolo anglo sassoni dopo l abbandono dei romani e` infatti noto che in britannia si mantenne una circolazione di silique e quindi presumo che si dovessero avere anche i sottomultipli , che in questo caso potrebbero esser stati fatti imitando tipi precedenti come i gloria exercitus o gli ftr quello che non mi spiego pero` e` perche` non hanno imitato le gloria romanorum o i securitas reip di valente/valentiniano e inoltre non mi spiego perche` imitare un ftr quando potevono importarlo dall impero boh Cita
cancun175 Inviato 3 Aprile, 2013 #5 Inviato 3 Aprile, 2013 Guarda rick: http://www.ebay.com/itm/DARKAGE-ROMAN-COINS-MINIMS-ETC-/271181042834?pt=UK_Coins_Ancient_RL&hash=item3f23a65492#viTabs_0 Cita
rick2 Inviato 3 Aprile, 2013 Autore #6 Inviato 3 Aprile, 2013 mi piacerebbe sapere su cosa si basa per attribuirle al periodo post romano io sarei anche d accordo ma vorrei piu` evidenza anche perche` al momento sono attribuite al 280-300 e 350-370 circa Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..