Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie o monete o gettoni ?


pottone1991

Risposte migliori

Salve, vorrei sapere più informazioni su queste monete/medaglie , cioè sapere cosa sono e se hanno un minimo valore economico grazie mille

post-28262-0-73500400-1364876584_thumb.j

Modificato da pottone1991
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La Associazione Industriale Italiana in Faenza venne fondata da un gruppo di Imprenditori nel 1864.

Non conosco questo gettone, dal valore facciale piuttosto elevato : non sarà stato coniato all'atto della fondazione ma penso risalga alla prima metà del '900, qundo gettoni di varia natura mostravano un controvalore espresso in centesimi. Qualche volta, in casi del genere, ho ottenuto un risultato positivo rivolgendomi direttamente alla fonte, può darsi che alla attuale Associazione Industriali di Faenza qualcosa possano dire.....

Dell'altro vorrei conoscre il diametro e se per caso è stato realizzato in argento : grazie.

E' sicuramente una medaglietta, anche se ricorda alquanto una moneta (un gettone recherebbe l'indicazione di un controvalore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

So che sono state fatte riproduzioni anche delle monete del Regno di rame e potrebbe trattarsi di 1 centesimo Donna su prora con la scritta TRENTO al posto di CENT. 1 e TRIESTE al posto della data.

Forse per commemorare qualche evento riguardante le due città.

Naturalmente potrebbe anche trattarsi di un 2 o 5 centesimi di questa tipologia, ma non avendo il diametro...

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Potresti pesarlo. Se pesa attorno a 1 g è di rame, se pesa di più è argento. L'argento ha densità >10 e il rame <9 g/cm3.

Naturalmente occorre una bilancia di adeguata precisione (almeno al centigrammo, meglio al milligrammo).

Se non ne disponi, fallo pesare in una orifeceria.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vale di più, come del resto facilmente immagini.

Una medaglietta coniata per celebrare l'aspirazione o l'avvenuto ottenimento di estendere i confini del Paese sino a comprendere il Trentino e Trieste, ottenuta, forse per brevità, utilizzando il modello della monetina già citata.

Un certo interesse storico dunque lo ha, fosse mia la conserverei.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vale di più, come del resto facilmente immagini.

Una medaglietta coniata per celebrare l'aspirazione o l'avvenuto ottenimento di estendere i confini del Paese sino a comprendere il Trentino e Trieste, ottenuta, forse per brevità, utilizzando il modello della monetina già citata.

Un certo interesse storico dunque lo ha, fosse mia la conserverei.

Un ottimo consiglio. Mettila nell'album con due righe di riferimento a questa discussione. E se trovi una medaglia o qualcos'altro che fa riferimento alla liberazione di Trento e Trieste, mettigliela vicino.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.