gionni980 Inviato 3 Aprile, 2013 #1 Inviato 3 Aprile, 2013 Ciao a tutti, che mi dite di questo bel 10 tornesi 1839? :) A ore 9 del drito è una mancanza non un colpo. Cita
PerUnaLira Inviato 3 Aprile, 2013 #2 Inviato 3 Aprile, 2013 anche qui siamo alti, direi spl+/fdc ..quando guardo le tue monete c'è sempre un pò di bava che imbratta il pc 2 Cita
Galenus Inviato 3 Aprile, 2013 #3 Inviato 3 Aprile, 2013 Dico che le monete che ci stai mostrando sono una più bella dell'altra. L'effigie di questo 10 tornesi è pressoché intatta (bella davvero), tutti i rilievi sono nitidi (anche i dettagli della corona al rovescio), i segnetti nei campi pochi e per nulla determinanti e, soprattutto, sembra (almeno dalle foto) avere una patina davvero gradevole. Vista dal vivo deve essere proprio bella! Cita
Gozzi Inviato 3 Aprile, 2013 #4 Inviato 3 Aprile, 2013 Ciao a tutti, che mi dite di questo bel 10 tornesi 1839? :) A ore 9 del drito è una mancanza non un colpo. Veramente strepitosa!Come anche tutte le altre tue monete. Complimenti Stefano Cita Awards
francesco77 Inviato 3 Aprile, 2013 #5 Inviato 3 Aprile, 2013 Penso che siamo molto vicini al FDC, cosa c'è sul bordo a ore 3 e 9 del dritto? Sono per cazo due debolezze? Cita
gionni980 Inviato 3 Aprile, 2013 Autore #6 Inviato 3 Aprile, 2013 Penso che siamo molto vicini al FDC, cosa c'è sul bordo a ore 3 e 9 del dritto? Sono per cazo due debolezze? A ore tre non c è quasi nulla, normalissima amministrazione, credo debolezza ; a ore 9 mancanza di metallo. Te la faccio vedere venerdì se riusciamo a beccarci :) Cita
Rex Neap Inviato 3 Aprile, 2013 #7 Inviato 3 Aprile, 2013 Azz........continui senza sosta...detto, fatto....anche qui non scherziamo mica è, :hi: stupendo esemplare da 10 Tornesi che per me arriva ad un qFdc; il gradino sottosatnte al Fdc, credo di essere sincero, e sempre secondo un mio giudizio personale che spero da parte tua sia ben accetto, è dato da qualche debolezza di conio come sulla R di HIER, sulla parte centrale della barba di Ferdinando e dal quella microscopica tacchetta sotto la R di REX Partecipo con un dovuto ringraziamento perchè ci dai la possibilità di esprimere giudizi su monete di eccelente qualità. Alla prossima Giovà. 1 Cita
Alessandro72 Inviato 13 Aprile, 2013 #8 Inviato 13 Aprile, 2013 Sono collezionista di monete di Ferdinando II, mi piacerebbe conoscere altri collezionisti per discussioni e scambi di opinioni sull'argomento! Cita
francesco77 Inviato 13 Aprile, 2013 #9 Inviato 13 Aprile, 2013 Sono collezionista di monete di Ferdinando II, mi piacerebbe conoscere altri collezionisti per discussioni e scambi di opinioni sull'argomento! Ciao remida, benvenuto! Certo, siamo tutti qui a tua disposizione, puoi interloquire con noi quando e come vuoi, magari inizia a postare qualche immagine della tua collezione, se invece vuoi conoscerci di persona dimmi di dove sei e invierò a collezionisti tuoi conterranei il tuo contatto. Collezioni anche medaglie di Ferdinando II? A prestissimo. Francesco Di Rauso Cita
Alessandro72 Inviato 14 Aprile, 2013 #10 Inviato 14 Aprile, 2013 Sono neofita del sito, qualche utente veterano può indicarmi i passaggi per postare monete e discussioni, grazie. Ho anche problemi con la chat, mi dice che non ho i permessi, perché ??Grazie!! Cita
francesco77 Inviato 16 Aprile, 2013 #11 Inviato 16 Aprile, 2013 Sono neofita del sito, qualche utente veterano può indicarmi i passaggi per postare monete e discussioni, grazie. Ho anche problemi con la chat, mi dice che non ho i permessi, perché ??Grazie!! Per poter accedere senza problemi alla chat o a postare immagini dovresti avere un po' di messaggi attivi nel tuo storico. Inizia a commentare qualcosa tra la sezione di tuo interesse e vedrai che tra qualche giorno sarai abilitato. Per eventuali problemi tecnici puoi contattare anche @@incuso . Cita
Alessandro72 Inviato 19 Maggio, 2013 #12 Inviato 19 Maggio, 2013 @gionni980, nel suo 10 tornesi c'è la stessa mancanza di materiale alle ore 9 come il mio, è una coincidenza o è debolezza di conio?? Cita
francesco77 Inviato 21 Maggio, 2013 #13 Inviato 21 Maggio, 2013 @@gionni980, nel suo 10 tornesi c'è la stessa mancanza di materiale alle ore 9 come il mio, è una coincidenza o è debolezza di conio?? Si tratta di una minima mancanza di metallo avuta luogo durante la preparazione del tondello grezzo e non post-coniazione, il rame borbonico di grande modulo ha nel 30-40% dei casi questo genere di difetto. In questo caso, essendo la mancanza di piccole dimensioni, superficiale, e non passante, direi che la moneta non subisce alcuna penalizzazione sulla stima commerciale. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..