Vai al contenuto
IGNORED

1/2 tornese 1853


Risposte migliori

Buongiorno, oggi vi propongo una monetina piccola piccola ma a mio avviso abbastanza interessante...

Un mezzo tornese del 1853 "testa grossa", ovvero del 3° tipo per come lo definisce il gigante 2013.

La particolarità di questa monetina salta subito all'occhio e sta nei numerali 1 e 3 del millesimo, più grandi degli altri numeri.

In base alla vostra esperienza, ritenete che questa particolarità sia molto ferequente?

Inoltre, qual è secondo voi il suo grado di rarità e in che stato di conservazione si trova?

DRITTO:

post-31386-0-75864700-1364985004_thumb.j

Modificato da IpseDixit
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me BB ..Ho visto spesso i numeri della data uno più grande dell'altro e in tutti i tagli, quindi penso non si tratti di una particolarità di rilievo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un ottimo BB. E' una monetina di grande fascino perchè ha un'effigie presente già sul tornese, carlino e 3 ducati. E' considerata R2 perchè tipologica e quindi più richiesta e più rara a reperirsi sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un ottimo BB. E' una monetina di grande fascino perchè ha un'effigie presente già sul tornese, carlino e 3 ducati. E' considerata R2 perchè tipologica e quindi più richiesta e più rara a reperirsi sul mercato.

Ti dirò, mi è venuto questo "dubbio" sulla rarità perchè pensavo che, essendo R2, avrei dovuto lottare un pò di più per averla, invece l'ho presa al prezzo base da inasta e mi sono meravigliato di tutto questo "disinteresse" nei suoi confronti.

Mi dispiaceva proprio lasciarla lì al suo destino! :blum:

Ti ringrazio per la spiegazione riguardo al grado di rarità. :good:

Un grazie anche a @@Layer1986 per lo stesso motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ipse....anch'io sono concorde con un buon BB; forse ha subito un tentativo di leggera pulizia....... per quanto riguarda la particolarità è tutto nella norma, in queste monetine il disallineamento dei caratteri della legenda, la maggiore o minore grandezza delle lettere e dei numeri si riscontrano nella maggior parte degli esemplari.....sicuramente nel 1/2 tornese ancora di più molto piccola; riguardo la rarità io ne ho viste più di qualcuna e l'avrei data per solo R ma il "Magister Monetae" ha addotto dei motivi nel suo precedente post che mi farebbero cambiare opinione e avallano il grado di Rarità spresso sul Gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti


R2 e BB in questa conservazione ma basta salire di un grado che diventa molto più rara. Il 3° tipo è particolare perchè coniato alla fine di questa monetazione quando già per molti anni erano stati usati altri coni,secondo il mio pensiero furono usate le teste del Tornese secondo tipo magari per non rifare i coni. Qualcosa è dovuto accadere per forza perche è una battitura "strana". La data ha l'1 e il 3 grandi e l'8 e il 5 piccoli.

Purtroppo le monete napoletane non hanno un grosso seguito come magari quelle del Rgno d'Italia e in confronto alle altre Nazioni Italiani di quel periodo le monete battute sono di 1 a 10 non per nulla il Regno delle Due Sicilie era il più ricco d'Italia e nei primi in Europa quando è stato invaso e gli unici "cattivi" erano i briganti che hanno dovuto difendere il loro Paese e le loro case, come invadere la Svizzera ma questa è altra storia!!!!

Modificato da favaldar
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


R2 e BB in questa conservazione ma basta salire di un grado che diventa molto più rara. Il 3° tipo è particolare perchè coniato alla fine di questa monetazione quando già per molti anni erano stati usati altri coni,secondo il mio pensiero furono usate le teste del Tornese secondo tipo magari per non rifare i coni. Qualcosa è dovuto accadere per forza perche è una battitura "strana". La data ha l'1 e il 3 grandi e l'8 e il 5 piccoli.

Purtroppo le monete napoletane non hanno un grosso seguito come magari quelle del Rgno d'Italia e in confronto alle altre Nazioni Italiani di quel periodo le monete battute sono di 1 a 10 non per nulla il Regno delle Due Sicilie era il più ricco d'Italia e nei primi in Europa quando è stato invaso e gli unici "cattivi" erano i briganti che hanno dovuto difendere il loro Paese e le loro case, come invadere la Svizzera ma questa è altra storia!!!!

Quel conio del D/ lo conosco abbinato anche ad altro R/, cosi come esiste almeno un altro D/ con caratteristiche simili, anch'esso abbinato a più rovesci .... qualcuno di questi anche con caratteristiche tipo ribattiture di cifre della data interessanti.

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti voi per i vostri pareri, come sempre precisi e dettagliati.

Che ne pensate di quella macchia, abbastanza estesa, da ore 5 ad ore 6 del rovescio?

Posso star tranquillo o andrebbe trattata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.