Pupillo Inviato 3 Aprile, 2013 #1 Inviato 3 Aprile, 2013 BN SERA . SI POTREBBE IDENTIFICARE QUESTA MONETA? PESA 2 gr MISURA 15mm - GRAZIE GB Cita
profausto Inviato 3 Aprile, 2013 #2 Inviato 3 Aprile, 2013 @Pupillo Ciao... per le identificazioni di monete antiche (Romane- Greche ecc,) ti invito a postarle nella sezione apposita ( appunto Id. monete Antiche) Grazie Per quanto riguarda questa, provvedo io..... La moneta che hai postato è una VRBS ROMA - moneta commemorativa Quando Costantino Magno spostò la capitale dell’impero a Costantinopoli, la fondazione di quella che era considerata una nuova Roma, venne naturalmente celebrata anche nella monetazione. Tra il 330 ed il 346, Costantino ed i suoi figli Costantino II, Costanzo II e Costante, fecero battere due serie monetali, una a nome di Costantinopoli, con al verso la vittoria sulla prua di una galea, e l’altra a nome della Vrbs Roma, o Vrbs Roma Beata, con al verso la lupa capitolina ed i gemelli Romolo e Remo, riecheggiando il tipo repubblicano. La loro dimensione si colloca a cavallo tra AE3 e AE4.Normalmente, nel campo sopra la lupa vi sono due stelle le quali, tradizionalmente, rappresentavano i Dioscuri Castore e Polluce, figli di Zeus. Cita
MIGLIOR RISPOSTA profausto Inviato 3 Aprile, 2013 MIGLIOR RISPOSTA #3 Inviato 3 Aprile, 2013 Non riesco a leggere bene l'esergo - forse SMAN ??? in questo caso sarebbe Antiochia ne posto una per comparazione ma non è uguale alla tua officina.... 1 Cita
Pupillo Inviato 3 Aprile, 2013 Autore #4 Inviato 3 Aprile, 2013 GRAZIE TANTISSIMO DELLA RISPOSTA. E' da poco che ho scoperto questo sito e ancora devo imparare, il regolamento ecc. Ho diverse monete da anni, ma molte hanno una descrizione errata,per questo motivo mi rivolgo a voi. Grazie giuseppe Non riesco a leggere bene l'esergo - forse SMAN ??? in questo caso sarebbe Antiochia ne posto una per comparazione ma non è uguale alla tua officina.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..