Jump to content
IGNORED

monetazione di ceylon / sri lanka nel medioevo


vanadio

Recommended Posts

riprendo qui una discussione iniziata su "identificazioni" e che ha avuto qualche problema.. il tema su cui verte è del massimo interesse e molto insolito, ovvero una suddivisione della numismatica indiana medievale, rappresentata dalle monete del regno di ceylon o sri lanka, specificamente nel periodo della capitale polonnaruwa (ma si può ampliare!). parliamo quindi dei secoli XII-XIII.

io ne possiedo un esemplare che posto subito qui sotto, ma personalmente non ne so moltissimo, altri utenti ne avevano postati altri, e dal confronto tra i vari esemplari sembrava di poter notare dei tratti ricorrenti e caratterizzanti di queste emissioni, nonché forse la possibilità di risalire addirittura ai regnanti titolari delle emissioni.. mi piacerebbe parlarne ancora un po': @@cliff , @@gpittini , per favore vi andrebbe di ripostare i vostri esemplari o i link che avete pubblicato su quella discussione, di nuovo qui? grazie :)

intanto ecco la mia:

post-32006-0-59814700-1365065568_thumb.j

post-32006-0-30823600-1365065571_thumb.j

Link to comment
Share on other sites


una moneta d'oro simile a quella postata da Rorey nella sua discussione è in vendita da Nomisma al lotto 402, noto che è molto simile ma non identica, il re in piedi sembra sostenere un crescente lunare con punto centrale, è classificata asnche questa però come FR.1

vi sono altre varianti conosciute??

Link to comment
Share on other sites


interessante! finora erano usciti solo bronzi! posso chiederti qualche lume sull'iconografia? mi sembri più informato di me ;) io, con totale empirismo di profano di numismatica indiana, so che queste emissioni sono caratterizzate da quella specie di "figura a quattro zampe" che si vede su un lato, e che è stata oggetto anche di qualche battuta goliardica nell'altra discussione abbandonata che ricordavo in apertura qui, goliardia di tipo "ufologico".. tornando seri, non è che ne sai qualcosa? e qual è il re? in un link postato da @@cliff , tratto da una pubblicazione specialistica in merito, si poteva leggere l'analisi di un paio di tali esemplari (sempre in bronzo), e sembra che sia possibile leggere anche il nome del sovrano, ma sinceramente non mi sono avventurato a tanto almeno per ora, anche perché la mia moneta non è proprio perfetta e non so da che parte cominciare con i caratteri singalesi..

Link to comment
Share on other sites


Spiacente Vanadio io non ne sò nulla su queste monete ma la loro iconografia mi piace e la trovo molto interessante.

Ricordo la discussione a cui ti riferisci e vi ho anche partecipato, non si vedono molto spesso queste monete e personalmente apprezzo la tua moneta che, seppure non è FDC ha quella patina verdolina bicolore veramente bella, Rorey nella sua discussione aveva messo delle informazioni, forse quello potrebbe essere un punto di partenza, vista l'area geografica penso che potresti trovare altri esemplari su ZENO-RU ...

Il massimo che posso fare io è metterti la pagina con l'esemplare di Nomisma...

non è nemmeno carissima se andiamo a vedere, magari ci fai un pensierino...auguri

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/31593/ceylon-statere-fr-1-au-g-4-34/

Edited by karnescim
Link to comment
Share on other sites


Ciao Vanadio,

per osservare i caratteri devanagari dovresti girare di 90 gradi in senso orario la tua moneta nel lato con la figura seduta (la seconda foto che hai postato). La tua moneta dovrebbe essere della regina Lilavati e le lettere (in parte non leggibili perche' il bordo liso se le e' mangiate) traducibili in Sri Ra-ja Li-la-va-ti. Sri Raja significa re (o signore) dello Sri Lanka.

La figura a sinistra e sopra le lettere e' la tradizionale stilizzazione di un re srilankese seduto, con il braccio alzato a sollevare una conchiglia. La testa ha una corona nella parte retrostante ed e' composta da una linea verticale e tre orizzontali che simboleggiano il naso la bocca e il mento.

Sull'altra faccia (l'ufo :) ) c'e' la stilizzazione di un re srilankese in piedi. La testa ha le stesse fattezze di quella sull'altra faccia (tre linee orizzontali e corona dietro). Quelle che sembrano quattro gambe sono in realta' le due gambe con le linee esterne ricurve verso l'alto che simbolizzano il dhoti (una sorta di gonna tradizionale) indossato dal re. Il re ha il braccio destro abbassato con cui sorregge presumibilmente una lampada e il braccio sinistro sollevato con in mano un fiore di gelsomino. Nella parte destra della figura c'e' in basso un fiore di loto e sopra cinque sfere.

Nelle immagini che erano state postate l'altra volta sono meglio apprezzabili i dettagli delle figure stilizzate:

Re seduto: post-2689-0-10307600-1365094473_thumb.jp

Re in piedi: post-2689-0-24813500-1365094485_thumb.jp

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


nel link che ho postato descrive le due fgure in questo modo

Obverse: Stylized dancing figure; Nagari legend.
Reverse: King enthroned.

Dritto: figura stilizzata che danza; leggenda Nagari.

Reverse: il re in trono.
Edited by scacchi
Link to comment
Share on other sites

Awards

nel link che ho postato descrive le due fgure in questo modo

Obverse: Stylized dancing figure; Nagari legend.

Reverse: King enthroned.

Dritto: figura stilizzata che danza; leggenda Nagari.

Reverse: il re in trono.

E' un'altra interpretazione possibile, non troppo convincente secondo me. Io preferisco quella che ho riportato sopra che è anche quella formulata da Codrington nel suo lavoro "Ceylon coins and currency".

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


c'è sempre da imparare...chissà quale sarebbe un prezzo congruo per una moneta bronzea di questa tipologia?

qualcuno ha dei passaggi in asta?

Link to comment
Share on other sites


c'è sempre da imparare...chissà quale sarebbe un prezzo congruo per una moneta bronzea di questa tipologia?

qualcuno ha dei passaggi in asta?

il mio esemplare l'ho comprato in svizzera tantissimi anni fa, quasi venti.. e lo pagai 10 franchi all'epoca (lo so per certo perché conservo tutti i cartellini delle monete che compro in negozio, che riportano diligentemente tutti i dati compreso il prezzo, e ho ritirato fuori quello di questa qui apposta per risponderti :) ). però consideriamo anche che la mia è tutto fuorché fdc..
Link to comment
Share on other sites


la discussione ha preso una piega interessantissima :D grazie a tutti per gli interventi e i suggerimenti! confesso di aver tentato di individuare la legenda "sri raja lilavati" munito del libro "non legitur" di marco cimarosti (ed. stampa alternativa), ottima guida alle scritture in uso nel mondo attuale (compresa quindi la devanagari).. ma ho ben presto rinunciato miseramente ehehehe mi fido sulla parola di @@cliff ;)

Link to comment
Share on other sites


@@vanadio prova a riscontrare le lettere da questa immagine. E' la legenda delle monete di Lilavati, chiaramente sulla moneta la grafia e l'inclinazione delle lettere non e' come quella di un libro stampato.

post-2689-0-62084800-1365158790_thumb.jp

Edited by cliff
Link to comment
Share on other sites


ho confrontato l'immagine con la moneta, ma riesco a riconoscere solamente alcuni tratti, due sicuri e forse un terzo (i primi due della colonna a sinistra, ma solo il primo è certo, e il secondo della colonna a destra), gli altri visibili mi sembrano decisamente diversi (si tratta del primo e del terzo della colonna a destra, che per quanto smangiati sulla mia moneta sono cmq in buona parte visibili).. forse è il mio occhio analfabeta in devanagari a ingannarmi, ma considerato anche che la visione della moneta in foto può parimenti ingannare, ho pensato di tracciare ciò che riesco a vedere in un file immagine che posto di seguito:

- scusate non riesco a postare le immagini non capisco perché.. appena riesco a risolvere modifico il messaggio inserendo l'immagine che dicevo -

Edited by vanadio
Link to comment
Share on other sites


i caratteri mi sembrano diversi.. tutti i nostri esemplari sono evidentemente della stessa tipologia, ma i sovrani sono diversi!

Link to comment
Share on other sites


salve

la moneta di vanadio potrebbe essere come questa?

aggiungo anch questo, per me, interessante link

http://sirimunasiha.wordpress.com/page/5/

Per me sono due monete di Lilavati. Questa regina ha avuto tre periodi di regno con monete spesso molto diverse in grafia. Si veda qui:

http://sirimunasiha.wordpress.com/2011/08/17/queen-lilavati-ad-1197-1200-1209-1211/

Nella moneta di Vanadio io ci leggo Sri-Ra-ja-Li ossia le prime due lettere in alto a destra e le prime due in alto a sinistra. Le altre sono troppo consunte nell'usura del bordo per potersi distinguere.

ps. A proposito di queste monete...

http://www.ebay.fr/itm/belle-monnaie-a-identifier-/321102656328

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


sono finalmente riuscito a risolvere i problemi nel caricamento immagini che mi affliggevano da ormai un paio di settimane :D

ecco dunque la mia promessa trascrizione, assolutamente naif, di quello che riesco a vedere sul mio esemplare!

ovviamente da completo analfabeta di devanagari sono andato a occhio ;)

post-32006-0-99010700-1366113097_thumb.j

Link to comment
Share on other sites


  • 2 weeks later...

mmhh pare che le mie "zampe di gallina" siano cadute nel vuoto.. :P vabé mi tengo per buona l'attribuzione a lilavati dai..

Link to comment
Share on other sites


  • 6 months later...

non ho capito, ti sono state regalate due monete simili a quelle che abbiamo pubblicato in questa discussione? hanno la stessa iconografia? non sono esperto di monetazione indiana anche se la amo molto, in ogni caso se non vado errato mi sembra di ricordare che per un periodo sri lanka fu sottomessa dai chola.. tuttavia credo che monete del tipo di queste che abbiamo pubblicato qui siano tipiche del periodo di polonnaruwa, ovvero il regno indigeno singalese buddhista incentrato sulla capitale polonnaruwa.

puoi pubblicare i tuoi esemplari? :)

Link to comment
Share on other sites


Ciao Vanadio è da poco che sono sul forum,e non sono ancora in grado di impostare le immagini,provo a chiedere a un mio amico se lo fa per me,devi solo pacientare perché lo vedo domenica.

Fatto !

Primo esemplare

post-116-0-43532900-1384692266_thumb.jpg

post-116-0-33372700-1384692273_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.