Vai al contenuto
IGNORED

Euro maltrattati


Risposte migliori

Ho trovato questo in un carrello di supermercato abbandonato in un parcheggio. Non solo è stato preso a martellate, ma hanno pure tolto il tondello centrale e reinserito nella posizione sbagliata! Non so se reimmetterlo in circolazione o no, anche perchè probabilmente non lo accetteranno.

dscn6456d.jpg

dscn6458.jpg

Postate anche voi la monete più distrutte che avete trovato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Di monete ridotte per puro divertimento o per semplice sfortuna in condizioni pietose me ne sono capitate parecchie, l'estate soprattutto, spesso mi è capitato di rifiutarle, mi chiedevo però fino a che punto lo posso fare.

Mi spiego meglio: quando una moneta risulta talmente deturpata da poter essere rifiutata come pagamento in un esercizio commerciale ?

Se non sbaglio in Gran Bretagna le monete devono essere accettate fino a che si distingue il volto della Regina, abbiamo per l'€uro una normativa simile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Di monete ridotte per puro divertimento o per semplice sfortuna in condizioni pietose me ne sono capitate parecchie, l'estate soprattutto, spesso mi è capitato di rifiutarle, mi chiedevo però fino a che punto lo posso fare.

Mi spiego meglio: quando una moneta risulta talmente deturpata da poter essere rifiutata come pagamento in un esercizio commerciale ?

Se non sbaglio in Gran Bretagna le monete devono essere accettate fino a che si distingue il volto della Regina, abbiamo per l'€uro una normativa simile ?

normativa di riferimento non saprei, ma comunque monete deturpate si possono consegnare alla BdI che te le cambia

Con il termine "danneggiate" (o "non adatte alla circolazione") si intendono le monete in euro che presentano difetti o le cui caratteristiche tecniche e identificative sono considerevolmente mutate (per dimensioni, peso, colore, o per corrosione e danni ai bordi) a causa del logorio o di eventi accidentali.

http://www.bancaditalia.it/bancomonete/monete/danneggiate

Link al commento
Condividi su altri siti


Si si, Grazie Koguja, della Banca d'Italia lo sapevo........

Al di la del fatto che poi a Belluno non c'è più e mi toccherebbe andare fino a Ferrara...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si si, Grazie Koguja, della Banca d'Italia lo sapevo........

Al di la del fatto che poi a Belluno non c'è più e mi toccherebbe andare fino a Ferrara...........

O a Trieste.

Oppure si può provare nelle macchinette automatiche, se il peso è lo stesso dovrebbe prenderle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho provato a rifiutare monete e i commercianti non hanno mai fatto storie. Posto che sono sicuro che non le abbiano consegnate alle autorità, anzi penso abbiano provato a rifilarle al prossimo cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bé, credo i distributori riconoscano le monete in base al peso, alle misure e alla composizione metallica, dati che non cambiano se la moneta è danneggiata.

In ogni caso ho sentito che i distributori vengono ingannati con i 10 Bath e le lire turche, quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente non ci avevo mai fatto caso, anche il peso coincide con i Bath. Io non ho mai provato, però mi viene la voglia di farlo per capire se hanno trovato un modo per bloccare lo scambio o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5cent Belgio 1999 probabilmente finito in strada prima di essere raccolto e speso da qualcuno.

post-10854-0-23835000-1365675672_thumb.jpost-10854-0-40482500-1365675675_thumb.j

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.