euenigma Posted April 7, 2013 Share #1 Posted April 7, 2013 salve a tutti volevo condividere con voi questo gettone di Umberto I il gettone e poco più grande di 2 centesimi che ne pensate se qualcuno vuole curiosare http://monetemondo.altervista.org/gettoni-telefonici-trasporti-generici-/ 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
avgvstvs Posted April 7, 2013 Share #2 Posted April 7, 2013 Devo dire che il ritratto mi piace molto, non sarebbe stato male sulle monete ufficiali di Umberto I. Se leggo bene sotto al busto, il produttore dovrebbe essere Lauer di Norimberga. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted April 7, 2013 Share #3 Posted April 7, 2013 Uno dei più grandi "imitatori" del mondo :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted April 8, 2013 Supporter Share #4 Posted April 8, 2013 Ciao Euenigma : bello il gettone che hai mostrato ed interessante il sito di riferimento. Hai idea del perché non sia indicata anche una cifra che indichi il controvalore del gettone ? La scritta "gettone" posta centralmente rende anche improbabile che fosse un gettone "omnibus" su cui potevano essere incisi successivamente - a seconda delle esigenze - controvalori diversi. A maggior ragione, spazio ancora minore per aggiungere il nome della Ditta che avrebbe potuto adottarlo come proprio, incidendovi il nome. Ma allora, a cosa poteva servire? Come campione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
euenigma Posted April 8, 2013 Author Share #5 Posted April 8, 2013 di preciso non so niente. so che questo gettone aveva la funzione di Spiel Marke gettone da gioco 1883-1890 le monete e le medaglie, e i gettoni del famoso Lauer Nürnberg periodo 1860-1890 , sono ancora oggi cercate da molti collezionisti. sui gettoni francesi c'e scritto JETON . su quelli inglesi Token su questi italiani Gettone. per il valore non so dirti. quando trovo il libro di questi gettoni ti faro sapere e che non so dove lo messo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted April 9, 2013 Supporter Share #6 Posted April 9, 2013 @@euenigma In pratica, una fiche da gioco ? Ho sentito parlare tante volte deglie Spiel Marke, ho anch'io un Jeton : sai per quali giochi in particolare venissero usati? Lo chiedo perché le fiches moderne recano l'indicazione di un valore convenzionale al contrario di questa tipologia di gettoni da gioco più antichi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts