Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Cornelio Sisenna con mostro Anguipede


L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Il monetario non è stato identificato. Due Cornelii Sisenna sono stati l’uno pretore nel 119, l’altro proconsole in Macedonia nel 112, ma non sembra possibili attribuire a uno di loro l’emissione, Anche per questo, la datazione proposta dal Crawford (118-107) è molto ampia; Grueber proponeva invece 102-100, Babelon al 135.

Belloni (La moneta romana) individua un parallelismo compositivo tra questa moneta e Crawford 309/1, ritenendole ispirate da uno stesso ambiente culturale e, forse, anche contemporanee: il D/ è pressoché simile, con un volto dai caratteri duri, quasi mascolini, identificato da una legenda posta in identica poszione; entrambi portano il segno del valore X sebbene, ormai, il denario valesse 16 assi; infine, al R/ riportano entrambi scene mitologiche polivalenti che, comunque, sembrano alludere all’Oriente.

Il R/ di questo denario, secondo Cavedoni (ripreso da Belloni e Amisano), potrebbe alludere alle vittorie di Lucio Cornelio Scipione Asiageno, trionfatore a Magnesia al Sipilo su Antioco il Grande, a sua volta rappresentato dal gigante Tifone (che, secondo la mitologia, fu in lotta con gli dei finché Giove non lo fulminò).

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.