Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter

un amico mi ha passato le foto della sua moneta acquistata recentemente sul famoso sito e mi ha permesso di inserirla in questa discussione...

Mi piace parlare e vedere questa tipologia monetale dell'epoca di Carlo emanuele I perchè sintetizza in se il sistema monetale sabaudo, è una moneta da 6 soldi coniata a Chambéry dallo zecchiere Galvano Sirasso utilizzando i 2 fiorini senza fonderli, in questo modo si potevano ottenere delle monete da inserire in circolazione minimizzando le spese di coniazione, il risultato era pessimo, le nuove monete quasi sempre non venivano bene impresse e si riscontrava sempre o quasi sempre molte parti del conio precedente, in alcuni casi, questo è uno, non si poteva vedere neppure la data o la maggior parte della nuova impronta...

il divertente di queste monete è riconoscere quasi perfettamente la moneta coniata precedentemente, ritrovare le scritte ed i segni, a volte anche la data...

nel caso in questione poi la ribattitura è stata fatta in modo molto approsimativo, ribattendo probabilmente sino a tre volte il precedente tondello, abbiamo così un risultato "impastato" che confonde il nuovo conio e lascia chiare solo le tracce della moneta primitiva...

siamo verso la fine del regno di CE I, e solo dopo due o tre anni dalla coniazione dei due fiorini di ottima fattura venivano messe in circolazione delle monete così poco curate... cosa continuata poi con Vittorio Amedeo I e con Carlo Emanuele II...

in quell'anno, il 1628, ed all'inizio di quello sucessivo la zecca di Chambéry coniò solamente monete da 1/2 soldi, soldi e 6 soldi, tutti di qualità pessima... dopo anni di chiusura di quella zecca (inoperosa da quasi trent'anni) i risultati non furono molto soddisfacenti per qualità di monete, ma servirono per aggiustare una situazione monetaria problematica per la presenza di molte monete circolanti "cattive" di altri paesi...

ora la moneta... provate a confrontarla con un 2 fiorini, è bello e interessante girare e rigirare le immagini dei due coni a cercare la affinità... :rolleyes:

post-201-0-96389100-1365500519_thumb.jpg

post-201-0-29472600-1365500537_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La ricordo bene. Ne avevamo parlato, ma poi ho optato per altre strade. La moneta ha una storia interessante seppure, proprio in virtù del suo passato, ha un aspetto decisamente poco gradevole. Bene hai fatto, comunque a presentarcela.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo notato questa moneta su Ebay Francia ma avendola vi avevo rinunciato

Gia' la moneta nasceva brutta per di piu' su questa hanno infierito con una triplice ribattitura , comunque e' sempre una bella curiosita' e testimonianza di un periodo storico

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

interessante si...

lei come le altre come lei, proprio perchè particolari....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ditemi quel che volete ma a me piace parecchio !

I suoi difetti la rendono unica

:pardon: allora non sono l'unico malato!!! :pleasantry:

se si capiva la data ci avrei tirato volentieri....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.