Jump to content
IGNORED

...un graditissimo regalo!


renato

Recommended Posts

img6767d.jpg



img6769i.jpg





ho ricevuto in regalo questa medaglia, a parte il piacere che mi ha fatto riceverla, vorrei saperne qualcosa in più, vista la mia ignoranza in materia.


grazie



renato

Link to comment
Share on other sites


La Medaglia interalleata della vittoria, o "Medaglia della vittoria commemorativa della grande guerra per la civiltà", in Italia fu istituita con R. D. n. 1918 del 16 dicembre 1920[1], a seguito della deliberazione presa dalla Commissione speciale nominata dall'assemblea generale della Pace per l'istituzione di una medaglia commemorativa comune da concedersi ai combattenti delle Nazioni alleate ed associate. Ciao Renato

Link to comment
Share on other sites


Aggiungo alcune note a quanto correttamente esposto da solido. L
La Camera dei Deputati di Francia propose la coniazione di una medaglia coniata con il bronzo dei cannoni nemici. Fu istituita così la Commissione Interalleata che avrebbe dovuto stabilire le caratteristiche della "Medaglia della Vittoria". Non essendo stato raggiunto un accordo venne deciso che ciascun paese (Italia, Belgio, Brasile, Cecoslovacchia, Cuba, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Grecia, Portogallo, Siam, Romania e Stati Uniti) avrebbe dovuto bandire un concorso per realizzare la medaglia, recante la Vittoria alata.
Quella italiana fu istituita con R.D. 1918 del 16 XII 1920. L'incisore dei coni è Gaetano Orsolini che effigia la Vittoria alata con fiaccola della Libertà in mano, su una quadriga di leoni, rappresentanti le nazioni sconfitte (Austria, Germania, Impero Ottomano e Ungheria.
Fu concessa a coloro che prestarono servizio almeno quattro mesi in guerra.
Fu coniata in 2.200.000 esemplari e consegnata con il diploma di conferimento ministeriale.

Link to comment
Share on other sites


..grazie per avermi fatto capire da dove nasce questa medaglia!! :blum: ...sempre gentili tutti!!

renato

Link to comment
Share on other sites


Supporter

L'incisore dei coni è Gaetano Orsolini che effigia la Vittoria alata con fiaccola della Libertà in mano, su una quadriga di leoni, rappresentanti le nazioni sconfitte (Austria, Germania, Impero Ottomano e Ungheria).

Il diritto richiama quindi quello dei 50 centesimi leoni del Regno d’Italia.

Il tripode sacrificale sul rovescio richiama quello delle monete greche come questo bronzo di Cassandro che regnò in Macedonia nel 305-298 a.C. e il cui titolo (BASILEOS) e nome (KASSANDROY) compare nelle scritte verticali ai lati del tripode. Sul diritto la testa laureata di Apollo.

post-703-0-85454600-1365597995_thumb.jpg

Bella medaglia. Complimenti.

apollonia

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.