Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia a scudetto primi ‘900


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve a tutti

Di questa mia medaglia a scudetto (12,75 g, 37 x 24 mm) dei primi del ‘900 di un non meglio identificato ‘premiato detersinificio italiano Pavia – Milano ‘ ho potuto raccogliere solo le notizie riportate sotto la foto.

post-703-0-29728200-1365609961_thumb.jpg

Detersinificio, parola che non ho trovato nel nostro vocabolario, dovrebbe essere una fabbrica di detersivi ad uso industriale operante sull’asse Pavia-Milano che forniva anche le ferrovie delle stato (penso per pulire le carrozze dei treni). La ditta ha ricevuto vari riconoscimenti elencati al rovescio. L’elenco termina con la scritta in basso a destra “FOTOSCULTURA” e, sotto, “FIRENZE”. In basso al centro un riquadro rettangolare con ‘N°’ a sinistra e lo spazio per inserire probabilmente un numero. Belle le figure e i decori floreali in stile Liberty. Sarei lieto se qualcuno può aggiungere qualcosa.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Già il Detersinificio è un neologismo fantasioso , degno di un premio.

Uno scudetto originale, molto interessante, bella l'animazione delle due figure umane.

Al verso poi, tutto l'elenco dei premi di qualità ricevuti dalla Ditta e - al posto di Fornitori della Real Casa - riconoscimento allora ambito per promuovere tanti prodotti, il pragmatico e non certo meno importante "Fornitore delle Ferrovie dello Stato" !

Non ho idea a cosa potesse riferirsi il numero che andava inciso nell'apposito spazio, mi piacerebbe saperlo.

Un pezzo invidiabile, Apollonia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@sandokan

Il tuo giudizio coincide con quello di Paolo Pitotto che così mi scrive:

Complimenti, è un pezzo interessantissimo! Il termine "detersinificio" era certamente in uso a fine '800, per intenderci ai tempi in cui la i veniva sostituita dalla j. La ditta era fornitrice di sapone liquido per le toelette del materiale rotabile ferroviario. Appena possibile farò una ricerca su questo termine arcaico (perchè non "detersivificio" ?)

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non si finisce mai di imparare.

Verissimo.

Non avevo visto quel link.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@apollonia

Interessante...però mi sembra che il dubbio avanzato da Apollonia permanga : chissà perché sia i proprietari dell'azienda che coloro che hanno registrato il marchio non siano ricorsi al più logico detersivificio ??

Neologismi se ne coniano anche oggi, magari brutti, ma il termine "paninoteca" è costruito correttamente......

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

Un’ipotesi suggerita da un medico delle ferrovie di stato è che l’uso del termine, pur improprio, ‘detersinificio’ si possa anche collegare all’eventuale fabbricazione di saponettine fornite alle ferrovie con un apposito dispositivo che, ruotando, ne grattugiava una parte consentendo l’uso di sapone solido (anziché liquido) per lavarsi le mani.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.