Vai al contenuto
IGNORED

Studio degli esagoni


Risposte migliori

Ciao a tutti,

Per studiare l'esagono ho deciso di acquistare un microscopio digitale e ho fatto tante scoperte. Dove non arriva la ripresa fotografica si scoprono elementi che la macchina digitale non cattura:

Per adesso ho scoperto i segni delle vecchie zecche di Berlino e Roma se non sono fortemente impressi.

Esempi:

20 centesimi 1919 ribattuto su kb

MACCHINA FOTOFRAFICA:

1919variante.jpg

Uploaded with ImageShack.us

CON IL MICROSCOPIO:

1894luciani.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Nella prima foto si nota benissimo che il segno di zecca non è stato catturato dalla. Nella seconda foto precisamente nell'immagine di destra sono riuscito a catturarlo .

ALTRO ESEMPIO:

20 CENTESIMI 1919 RIBATTUTO SU PRESUNTO ROMA MA MI SEMBRA TROPPO GRANDE DEVO RISTUDIARE IL PARTICOLARE ;) :

1895n.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Conclusioni negli esegoni ribattuti anche se non si vedono ad occhio nudo o con la lente i vecchi segni di zecca ci sono eccome. Per notarli basta seguire il mio esempio: "tirare una linea immaginaria tra il 8 9 4 o 8 9 5 scendere verso la fine dell'esagono e si noterà il KB o la R. Non faccio promesse potrebbero anche non esserci, ma il mio studio ha avuto esito positivo almeno sui miei.

Questo post non lo abbandonerò perchè ci saranno altre scoperte interessanti ;)

Grazie a tutti per i commenti,

Gabriele

Modificato da gabrimen
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


gabri quella del 95 era scontato fosse Roma...ad ogni modo anche nell'altro si nota bene la R.

son le due ribattiture piu rare.

Beh certo che è scontato ma potrebbe essere anche assente ;) . Sta R comunque mi sembra troppo grande. Da notare comunque cosa fa il microscopio e cosa tira fuori ;)

Modificato da gabrimen
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gabri, anche io ho da tempo un microscopio e l'ho usato molto per catturare bene i fert di alcune monete.

Ora provo anche io a tirar fuori qualche informazione in piu' dagli esagoni che ho (anche se non sono certo come i tuoi).

Grazie comunque per il post, bello e interessante, stimolante :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena identificato un 1894kb su un 1919 con tracce di bordo rigato.

Quando imparo a fare le foto posto qualche immagine eh :) intanto metto quella non ufficiale (quella dell'asta da cui ho l'ho presa). :) e un paio di dettagli al microscopio :)

Fra l'altro credo che tu abbia il mio solito microscopio, lo vedo dalle 6 luci a led che illuminano la tua moneta, hai un celestron :)

Ecco le foto.

esagono1919traccerigatu.jpg
image3modificata.th.jpgimage3cv.th.jpg
Modificato da R.E.IN.SENA
Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a postare anche le foto del segno della zecca, questo internet a casa stasera mi fa' dannare e non carico le foto.

Spero domani di risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Re domani ci aggiorniamo :-D i che bello l esagono ribattuto ;-) l microscopio non mi ricordo più la marca poi inseriamo tutte le foto ;-) notte

Link al commento
Condividi su altri siti


Re domani ci aggiorniamo :-D i che bello l esagono ribattuto ;-) l microscopio non mi ricordo più la marca poi inseriamo tutte le foto ;-) notte

Ormai Gabriele e' sulla strada del non ritorno....la famosa route 66!

post-4522-0-32491400-1365630160_thumb.jp :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.