fla71 Posted April 11, 2013 Share #1 Posted April 11, 2013 salve,dispongo di queste monete ereditate da mio nonno chiedevo dei dettagli,eventuale quotazione grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fla71 Posted April 11, 2013 Author Share #2 Posted April 11, 2013 segnalo: ( dall alto verso il basso) la prima moneta dovrebbe essere in argento,pesante e di un diametro circa di 5 cm sul bordo zigrinato sono presenti in fusione dei simboli con lo stesso carattere di scrittura delle facce la seconda moneta indica regno d'italia 20 cent anno 1918 il bordo è liscio la terza moneta,leggermente piu' grande dei 20 cent indica 1 periodo 1987 1407 e un volto di profilo questo comew inesperto è quello che vi posso segnalare.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saturno Posted April 11, 2013 Share #3 Posted April 11, 2013 (edited) La prima moneta è un tallero di Menelik II Imperatore di Etiopia, anno 1887 EE (pari al nostro 1893 era cristiana); se autentico deve pesare 28 grammi ed è argento 835/1000 (ne esistono dei falsi, il tuo mi pare autentic però dovresti pesarlo) la seconda è un 20 centesimi "esagono" 1918, ribattuto su di un 20 cent 1894 o 1895 di Umberto I° la terza è un dirham marocchino, e riporta la testa del re Hassan II L'unica che ha un valore, se autentica è il tallero etiopico, però il tuo è molto circolato, per questo direi una ventina di euro al massimo, ma se cerchi di venderla ti daranno sicuramente molto meno un saluto Edited April 11, 2013 by Saturno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fla71 Posted April 11, 2013 Author Share #4 Posted April 11, 2013 grazie mille,li conservo.buona serata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
karnescim Posted April 11, 2013 Share #5 Posted April 11, 2013 segnalo: ( dall alto verso il basso) la prima moneta dovrebbe essere in argento,pesante e di un diametro circa di 5 cm sul bordo zigrinato sono presenti in fusione dei simboli con lo stesso carattere di scrittura delle facce buonasera fla su quel bordo dovrebbe essere presente solo una scritta in geez (come la scrittura delle facce) senza alcuna zigrinatura, in caso ci sia comunque la zigrinatura mi piacerebbe mettessi una foto del bordo La tua moneta come già ti è stato detto è un tallero etiopico coniato sotto Menelik II a Parigi, la data è il 1887 anno etiopico che corrisponde al nostro 1894, peccato tutti quei colpi, comunque anche in migliori condizioni il suo valore non è altissimo saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fla71 Posted April 12, 2013 Author Share #6 Posted April 12, 2013 (edited) salve confermo che pesa 28 gr esatti e visto l'interesse confermo che il bordo è lisco e metto le foto della fusione in rilievo EDITATO DA MODERATORE buonasera fla su quel bordo dovrebbe essere presente solo una scritta in geez (come la scrittura delle facce) senza alcuna zigrinatura, in caso ci sia comunque la zigrinatura mi piacerebbe mettessi una foto del bordo La tua moneta come già ti è stato detto è un tallero etiopico coniato sotto Menelik II a Parigi, la data è il 1887 anno etiopico che corrisponde al nostro 1894, peccato tutti quei colpi, comunque anche in migliori condizioni il suo valore non è altissimo saluti Edited April 12, 2013 by petronius arbiter Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fla71 Posted April 12, 2013 Author Share #7 Posted April 12, 2013 confermo che sono 28 grammi esatti e il bordo è liscio con i caratteri in rilievo ma non riesco a mettere ulteriori foto .... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts