Vai al contenuto
IGNORED

Monetina da identificare


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

chi sa dirmi qualcosa su questa monetina? Da inesperto quale sono una piccola idea me la sono fatta, (Imperatore Costantino...?!?) ma le ricerche sul net non hanno dato esito, perciò mi rivolgo agli esperti :D

Nel caso mi scuso per non aver postato la discussione nella sezione giusta.

d= 15 mm circa

Mi scuso per la pessima qualità delle foto... il dritto dovrebbe comunque risultare abbastanza dettagliato per fornire le adeguate informazioni :rolleyes:

Aggiungo che il dritto e il rovescio non sono sullo stesso asse, ma capovolti di 180°, ovvero se giro la moneta mi trovo con il rovescio capovolto.

Grazie per l'attenzione e buona giornata!

post-23857-0-20135600-1365756699_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono tante varianti in esergo.... potrebbe essere un'altra ... tuttavia la tipologia dovrebbe essere questa

RIC VIII 184 Constantius II AE3. 347-348 AD. CONSTANTIVS P F AVG, rosette diademed, draped & cuirassed bust right / VICTORIAE DD AVGG Q NN, two Victories facing each other holding wreaths, mintmark dot ASIS dot to dot epsilon SIS dot in ex. Text _siscia_RIC_viii_184.1.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Prof,

le tue foto sono chiare, la tipologia è senz'altro quella. Mi riesce di cogliere solo una piccola differenza, e cioè sopra il codino dietro la testa la mia sembra arricchita di qualche particolare che sembra non essere presente sul tuo dritto. Ma evidentemente fa parte delle varianti a cui accennavi tu.

C'è qualche dettaglio per poter individuare la zecca? Che valore nominale aveva questa moneta?

Ringrazio anticipatamente, buon pomeriggio!

Link al commento
Condividi su altri siti


messaggio modificato.

In effetti o è Siscia o è Aquilea, se l' imperatore è Constatius II e simbolo di zecca che inizia con un Dot.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


messaggio modificato.

In effetti o è Siscia o è Aquilea, se l' imperatore è Constatius II e simbolo di zecca che inizia con un Dot.

Grazie AlfaOmega,

la moneta purtroppo non è in buono stato di conservazione, dove devo cercare la sigla che riconduce alla zecca? E il valore nominale qual'era?

Grazie anticipatamente, buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie AlfaOmega,

la moneta purtroppo non è in buono stato di conservazione, dove devo cercare la sigla che riconduce alla zecca? E il valore nominale qual'era?

Grazie anticipatamente, buona serata!

in esergo . (penso sia Siscia)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.