Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve a tutti,

Vi sottopongo in analisi tre miei esemplari di 5 centesimi rispettivamente del 1939, 1940 e 1941... disposte in ordine cronologico e decrescente per quanto riguarda la conservazione :blum:

Preciso che le posseggo da sempre, mai comprate :pardon:

Mi domando a che cosa è dovuta una così evidente variazione di colore... si tratta di patina, di ossidazione, o per quelle messe peggio di usura??

Oppure della diversa composizione dei metalli, visto che nel '39 i 5 cent sono stati coniati sia in rame che in bronzital??

Sinceramente preferisco quella del '39 per conservazione e colorazione, ma non mi dispiace nemmeno quella del '40, e per la prima volta confesso che quella del '41 quasi non la posso vedere :unsure:

ecco la foto dei 3 rovesci:

post-30693-0-98830100-1365840356_thumb.j

Modificato da Num.e.fil.cal.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ed ecco quella dei dritti:

post-30693-0-14333800-1365840452_thumb.j

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia intervenire :good:

:hi: Nicola

Modificato da Num.e.fil.cal.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il colore diverso nella prima moneta è sicuramente dovuto al fatto che la moneta e in rame. Possiedo anch'io quel esemplare e posso confermarti che le monete in bronzital (coniate dal 1939) sono a volte addirittura quasi gialle, mentre quelle in rame sono molto più scure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche a me in effetti la prima sembra in Rame sia per il colore che per i dettagli più definiti (che invece col Bronzital sono meno nitidi).

Però sono d'accordo con te nel fatto che esistano monete di Bronzital veramente di ogni tonalità, alcune molto gialline, altre invece scure tanto da confondersi col rame. Ne ho una del 1942 rossa :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi, come sospettavo è dovuto dalla diversa composizione delle monete stesse :good:

Ottimo esemplare da 1 cent, devo dire che però in rame mi fanno pi effetto che in Bronzo e alluminio -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco un mio esemplare completamente giallo!

attachicon.gifP1012005.JPG

attachicon.gifP1011997.JPG

questo sembra aver subito una pulizia....pulire le monete in bronzo spesso assumono questa colorazione gialla

questa è una moneta in bronzo da 10 cent che ho in collezione....

post-26448-0-10882700-1365939450_thumb.p

post-26448-0-66936300-1365939458_thumb.p

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.