Vai al contenuto
IGNORED

identificazione monete medievali (tante)


Risposte migliori

come sempre, ringrazio prima tutti voi per l'attenzione. avrei bisogno di un aiuto per catalogare queste monete ( o medaglie alcune) medievali.

come sempre, se possibile, vi chiedo di specificare oltre al catalogo e al numero di riferimento, anche la pagina del numero di riferimento ( catalogazione universitaria :D)

grazie a tutti voi in anticipo :)

le monete sono dritto e rovescio, in tutto 6.

post-32240-0-67976700-1365850322_thumb.j

post-32240-0-76971100-1365850327_thumb.j

post-32240-0-94576200-1365850332_thumb.j

post-32240-0-00630900-1365850337_thumb.j

post-32240-0-51891000-1365850340_thumb.j

post-32240-0-01208000-1365850345_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

la Terza moneta che hai postato non si legge completamente - poichè la legenda puo' essere determinante per identificare esattamente il regnante, ti trasmetto quello che ne ho ricavato io, poi tu con la moneta in mano puoi compararla. Anche il peso e il diametro sono riferimenti indispensabili.

quindi la terza dovrebbe essere questa

Provence (comté de), Louis II, gros ou sol coronat
  • Gros ou sol coronat. Tarascon. après 1389.


A/ +: LVD - OV: IhR: ET: SICIL: - REX:. Grande couronne coupant la légende, surmontant deux lis sous un lambel, le bandeau de la couronne chargé de cinq annelets.
R/ +: COMES: PVICE: ET: FORCAL:. Champ parti de Jérusalem et d'Anjou.
Argent. 2,08 g. 24,0 mm. 6 h.
R.109d).
.


T01_00802461.jpgT02_00802461.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


anche nellla prima immagine postata manca il peso e il diametro....!

dovrebbe essere un denaro per Siena del 1180-1200

D/ SENA VEIVS ( le lettere S coricate)

Lettera S rovescia accostata da quattro globetti intorno cerchio rigato

R/ ALFA E . I

Croce patente in cerchio rigato

CNI 9 Var - Promis Tav. I , 4

Link al commento
Condividi su altri siti


La quinta moneta dovrebbe essere un denaro di Pavia di Enrico II°

D/ H / RIC / N Augustus ce

R/ INPERATOR - nel campo su tre righe PA/PIA/CI

CNI IV pagg 488-490 - MIR 836

Link al commento
Condividi su altri siti


gli altri 3 penso siano gettoni ( ad esempio Jeton de nuremberg Type Lion Saint Marc )

posto questo solo per indicazione.....

http://www.inumis.com/vso/V00012/nuremberg-jeton-de-compte-au-lion-de-saint-marc-a19324.html

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


non posso rispondere subito, perche' sto traslocando e non ho la linea internet (devo scroccare quelle pubbliche lontane da me XD) vi ringrazio per le cose dette, cercherò di darvi dati domani, in modo da facilitare le cose. intanto vorrei ringraziare tutti quelli intervenuti fino ad adesso :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

la Terza moneta che hai postato non si legge completamente - poichè la legenda puo' essere determinante per identificare esattamente il regnante, ti trasmetto quello che ne ho ricavato io, poi tu con la moneta in mano puoi compararla. Anche il peso e il diametro sono riferimenti indispensabili.

quindi la terza dovrebbe essere questa

Provence (comté de), Louis II, gros ou sol coronat
  • Gros ou sol coronat. Tarascon. après 1389.

A/ +: LVD - OV: IhR: ET: SICIL: - REX:. Grande couronne coupant la légende, surmontant deux lis sous un lambel, le bandeau de la couronne chargé de cinq annelets.

R/ +: COMES: PVICE: ET: FORCAL:. Champ parti de Jérusalem et d'Anjou.

Argent. 2,08 g. 24,0 mm. 6 h.

R.109d).

.

T01_00802461.jpgT02_00802461.jpg

grazie, domani fornisco tutti i pesi e diametri, predonatemi. potrebbe sciogliermi la bibliografia di riferimento e se possibile la pagina del riferimento?

Link al commento
Condividi su altri siti


N° nelle opere di riferimento Bd.866 (6 f.) - PA.4052 - R.109d - NP.25/109 - SCMF.5983

bfe_268706.jpg
flechemenur.gifCliccate sull'imaggine per ingrandirla Data : 1414
Nome della officina / città: Tarascon
Metallo : argento
Titolo in millesimi : 909‰
Diametro : 24mm
Asse di coniazione : 12h.
Peso : 2,05g.
Grado di rarità : R1 N° nelle opere di riferimento Bd.866 (6 f.) - PA.4052 - R.109d - NP.25/109 - SCMF.5983
Titolatura diritto : +: LVD-OV: IhR: ET: SICIL'. - REX:, (ponctuation par deux annelets superposés, deux points après la croisette).
Descrittivo diritto : Grande couronne surmontant deux lis placés sous un lambel à trois pendants.
Traduzione diritto : (Louis, roi de Jérusalem et de Sicile).
Titolatura rovescio : +: COHES: PVICE: ET: FORCAL:, (ponctuation par deux annelets superposés, deux points après la croisette).
Descrittivo rovescio : Champ parti de Jérusalem et d'Anjou.
Traduzione rovescio : (Comte de Provence et de Forcalquier). Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.