Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

Rex Neap

1799 >

Ferdinando IV si rifugia in Sicilia in seguito alla minaccia dell'invasione francese;

Viene proclamata la Repubblica Napoletana (23 gennaio);

Il Cardinale Ruffo ottiene la capitolazione dei pochi francesi rimasti a Napoli (19 giugno) ponendo fine alla Repubblica Napoletana;

Ferdinando IV di Borbone ritorna a Napoli.

E' un'annata questa che tra i tantissimi nominali coniati sotto questo sovrano, troviamo impressa, pensate un pò, solo sulla Piastra del 9° tipo e sul 6 Tornesi oltre logicamente su questo 4 Tornesi.

A tal proposito questa moneta è di difficile reperibilità sul mercato e la buona conservazione è rara a vedersi.

Mi dareste un giudizio su questo esemplare ? Grazie

post-21354-0-34880300-1365881448_thumb.j

post-21354-0-74608300-1365881465_thumb.j

• Mi piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sanni

1799 >

Ferdinando IV si rifugia in Sicilia in seguito alla minaccia dell'invasione francese;

Viene proclamata la Repubblica Napoletana (23 gennaio);

Il Cardinale Ruffo ottiene la capitolazione dei pochi francesi rimasti a Napoli (19 giugno) ponendo fine alla Repubblica Napoletana;

Ferdinando IV di Borbone ritorna a Napoli.

E' un'annata questa che tra i tantissimi nominali coniati sotto questo sovrano, troviamo impressa, pensate un pò, solo sulla Piastra del 9° tipo e sul 6 Tornesi oltre logicamente su questo 4 Tornesi.

A tal proposito questa moneta è di difficile reperibilità sul mercato e la buona conservazione è rara a vedersi.

Mi dareste un giudizio su questo esemplare ? Grazie

Interessante (MB/BB) ... 1799, mi ricorda qualcosa che ho in collezione. Prima o poi ... ;)

Rex, toglimi una curiosità: ... per caso è stata lavata, perché vedo i fondi un po' granulosi ... probabilmente dovuti a una pulizia un pochettino pesante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Non saprei Sanni.....io l'ho avuta così, però hai ragione i fondi sono granulosi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

ciao Pietro,interessante moneta,anch'io concordo per il MB/BB,moneta veramente difficile da trovare in elevata conservazione.

l'aspetto generale del tondello mi fa pensare che sia stata a contatto con qualche acido,forse per un errata pulizia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Non saprei Sanni.....io l'ho avuta così, però hai ragione i fondi sono granulosi.

Concordo sui fondi porosi a causa di ossidazione, purtroppo è un tipo rarissimo di moneta che generalmente lo si trova sul mercato im MB o anche meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Siciliae

Bella moneta Pietro :D

Per tipologia rare e molto piu'di conservazione(facendo mente locale per un paragone:I grani di varia pezzatura di Ferdinando III per Palermo con stessi emblemi caratteristici)!!!!! :)

Cmq Mb/BB anche per Me(diciamo BB-)........... :)

Salutoni ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti