Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
narda99

Collezione commemorativi Germania

Risposte migliori

narda99

Colleziono 2 euro cc per nazione ...

E sulla germania ho un dubbio...

L idea delle cinque zecche non mi piace per niente anche se nel album quelle della germania le ho messe per zecca .

Ho una bella sommetta se tengo solo i cc della zecca cn meno tiratura che ne dite ?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

seforaftg

collezioni quello che ti senti e ti piace

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BartoloM

Per la somma infelicità dei portafogli di noi collezionisti, la Germania ha diverse zecche. Tu che collezioni solo commemorativi è una grande fortuna, potresti anche sorvolare e collezionarle tutte, per maggiore completezza; per me che colleziono tutto di tutti i paesi è davvero dura. Se poi il problema non è di natura economica, bensì non ti aggrada proprio il concetto di dover collezionare varie zecche di una sola nazione, ti suggerisco di seguire ciò che ti piace e tenere solo un pezzo. Potresti concentrarti su una zecca in particolare oppure proseguire come hai detto tu, collezionando quelle con tiratura minore. Su quest'ultimo punto sta a te scegliere. L'importante che ti piaccia e che ti soddisfi :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Isacco

Personalmente colleziono una zecca per i commemorativi (questioni economiche principalmente) , mente per il circolato tutto, tanto quello non mi costa nulla..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SOROMEED

Io colleziono tutte le zecche solo nelle emissioni congiunte (4 fino ad ora :))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

narda99

Credo che terrò quella cn la tiratura minore mentre le altre le metto nelle doppie e scambi o vendesi o le daró a un mio amico che le colleziona anche lui :) grazie dei consigli...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

E' giusto che tu scelha quello che ti da più soddisfazione, ma ci sono differenze sostanziali nelle tirature? Intedno dire, fra 12 milioni e 10 milioni non credo sia una differezna notevole. Poi, per goni moneta potresti avere zecche diverse. Comunque, ripeto, la scelta è tua: puoi scegliere la zecca con minore tiratura per ogni moneta; quella che ne emette meno nol complesso per avere una sola zecca, quelle di una sola zecca prescelta per omogeneità (la capitale?) quella che secpondo te ha un miglior conio.

Buona scelta. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davhibernian

io per il colpo d'occhio ho scelto di collezionare le commemorative di tutte le zecche dal 2006 in poi.
E' dispendioso ma da molta soddisfazione completare la collezione così.
Ovviamente la maggior parte dei pezzi che ho in collezione sono circolati, tranne che per qualche pezzo difficile da trovare in FDC.
Al momento mi mancano solamente due monete del 2007 Castelli A-J, poi ho finito tutti gli anni.

Il consiglio che ti posso dare è simile a quello che già ti hanno accennato gli altri, cioè di collezione quello che reputi più importante e appagante per te.

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jan€

Io prendo tutt'e cinque le zecche. Ma decidi tu...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti