Artax Inviato 15 Aprile, 2013 #1 Inviato 15 Aprile, 2013 Mi dispiace per le foto ma non sono riuscito ad avere di meglio Diametro: 15 mm Peso: 2,76 gr. Testa di Zeus a destra Tridente e sembra che sulla destra in alto vicino al bordo ci sia una scritta: CKV ma non ne sono pienamente sicuro. Inoltre subito sotto a sinistra del tridente c'è un qualcosa a forma di cornucopia che è una prosecuzione del tridente stesso. Non riesco a capire :) Cita
acraf Inviato 16 Aprile, 2013 #2 Inviato 16 Aprile, 2013 Non so se la moneta possa corrispondere a Calciati 209, come questo esemplare: e le lettere che intravvedi potrebbero essere parte della ledenda SYP AKO SI ON (in greco ovviamente). Il peso si aggira intorno a 2,5 - 3 grammi e quindi ci siamo. Con la testa a destra è più rara che con la testa a sinistra Cita
skubydu Inviato 16 Aprile, 2013 #3 Inviato 16 Aprile, 2013 ciao Artax, concordo con quanto scritto da Acraf. (servirebbero immagini migliori..) ciao skuby Cita
Artax Inviato 16 Aprile, 2013 Autore #4 Inviato 16 Aprile, 2013 Il problema è che le tre lettere che "mi sembra" di vedere si trovano in alto sulla destra e seguono il profilo del bordo. Cita
Artax Inviato 16 Aprile, 2013 Autore #5 Inviato 16 Aprile, 2013 purtroppo per le immagini migliori non ho possibilità :( Cita
Artax Inviato 16 Aprile, 2013 Autore #6 Inviato 16 Aprile, 2013 Comunque ero arrivato a pensare che la moneta non è di Siracusa, bensì di Tindari o Lipari.... Cita
acraf Inviato 16 Aprile, 2013 #7 Inviato 16 Aprile, 2013 Allora ritieni più simile a questo esemplare di Tyndaris (il peso è simile)? E' molto raro... Cita
Artax Inviato 17 Aprile, 2013 Autore #8 Inviato 17 Aprile, 2013 Non oserei metterci la mano sul fuoco, ma oddio.....confrontando le due foto: la moneta di Siracusa e la moneta di Tindari, sto notando che i simboli all'interno dei denti del Tridente sono diversi e la moneta per la quale ho aperto questa discussione, ha i disegni di quella di Tindari :o Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..