aureliano69 Inviato 18 Aprile, 2013 #1 Inviato 18 Aprile, 2013 Vi invio la discussione che avevo inoltrato due giorni fa sul forum delle imperiali, vi chiedo aiuto nell' identificazione di questo asse di Marco Aurelio, vi ringrazio in anticipo. Andrea. Salve sono diversi mesi che non riesco a collegarmi nel forum per i miei soliti problemi lavorativi. Volevo chiedervi aiuto su questo asse di Marco Aurelio proveniente da listino di vendita numismatica di cui per discrezionalità non faccio il nome. Non riesco a catalogare la moneta ne' dal Coen ne' dal RIC. Il rovescio in realtà è molto particolare il personaggio stante a sinistra, qualcuno sostiene che sia lo stesso Marco Aurelio, non mi sembra di riconoscerlo per la famosa barba e capelli ricci, presenti il quel pontificato e consolato vedi il dritto, inoltre perchè l' imperatore avrebbe quel cappello particolare che stando alla descrizione del listino" un armeno stante a sinistra con spada curva", appunto armeno forse perchè il capello ricorda quello dei guerrieri armeni simile a quello dei parti. Inoltre ho qualche dubbio sulla spada curva in realtà sembrerebbe più una sorta di stendardo che il personaggio tiene nella mano sinistra, mentre la mano destra apparentemente libera sembra invece a livello della S di lasciare un donativo?sfera? Vi ringrazio in anticipo se mi potete aiutare su questa splendida moneta.
Mirko8710 Inviato 19 Aprile, 2013 #2 Inviato 19 Aprile, 2013 Ciao, chiudo la discussione in quanto doppia. Proseguiamo nell'altra, tanto siamo sempre noi, non cambiamo... :D Awards
Risposte migliori