Ramossen Posted April 20, 2013 Share #1 Posted April 20, 2013 Buongiorno a tutti, voglio proporre alla vostra attenzione una considerazione che ho fatto: su due monete in alta conservazione in mio possesso ho notato la presenza di due micro eccedenze di metallo sullo stemma esattamente negli stessi punti (basta contare le righe della banda dello stemma, la cosa che mi lascia pensare è che le due monete sono una di Bologna anno I e l'altra di Roma anno II, sinceramente pensare ad una semplice coincidenza mi sembra eccessivo. Cosa ne pensate? Qualcuno puo' fare ulteriori verifiche? attachment=194653:DSC01843.JPG] 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rcamil Posted April 20, 2013 Share #2 Posted April 20, 2013 A parte l'anno di pontificato, il diritto è identico tra le due monete e dato che tutti venivano preparati nella zecca centrale di Roma, anche quelli destinati ad essere utilizzati a Bologna, è probabile che il tutto dipenda da un difetto presente nel modello del conio stesso. All'epoca infatti il pantografo era già in uso, pertanto un'anomalia presente sul modello di base veniva replicato anche sui punzoni, e qualora non aggiustati manualmente, anche sui coni che ne sarebbero derivati... Ciao, RCAMIL. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramossen Posted April 20, 2013 Author Share #3 Posted April 20, 2013 (edited) Sarebbe interessante censire quante e quali di queste monete presentano lo stesso difetto, o no? Un salutone Edited April 20, 2013 by Ramossen Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rcamil Posted April 20, 2013 Share #4 Posted April 20, 2013 Sarebbe interessante censire quante e quali di queste monete presentano lo stesso difetto, o no? Un salutone Ad osservare le immagini sul catalogo lamonetiano, almeno quelle a maggiore risoluzione, mi pare che sia un difetto esteso all'intera produzione, romana o bolognese, anche per gli anni successivi: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIXND/10 Ciao, RCAMIL, Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangi_75it Posted April 20, 2013 Share #5 Posted April 20, 2013 (edited) ... Edited April 20, 2013 by giangi_75it Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts