Jump to content
IGNORED

Pio IX 5 baiocchi anni I e II zecche RM e BO

Ramossen

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, voglio proporre alla vostra attenzione una considerazione che ho fatto: su due monete in alta conservazione in mio possesso ho notato la presenza di due micro eccedenze di metallo sullo stemma esattamente negli stessi punti (basta contare le righe della banda dello stemma, la cosa che mi lascia pensare è che le due monete sono una di Bologna anno I e l'altra di Roma anno II, sinceramente pensare ad una semplice coincidenza mi sembra eccessivo. Cosa ne pensate? Qualcuno puo' fare ulteriori verifiche?

attachment=194653:DSC01843.JPG]

post-11238-0-34672200-1366455660_thumb.j

post-11238-0-45576000-1366455583_thumb.j

• Like 1

A parte l'anno di pontificato, il diritto è identico tra le due monete e dato che tutti venivano preparati nella zecca centrale di Roma, anche quelli destinati ad essere utilizzati a Bologna, è probabile che il tutto dipenda da un difetto presente nel modello del conio stesso.

All'epoca infatti il pantografo era già in uso, pertanto un'anomalia presente sul modello di base veniva replicato anche sui punzoni, e qualora non aggiustati manualmente, anche sui coni che ne sarebbero derivati...

Ciao, RCAMIL.

Sarebbe interessante censire quante e quali di queste monete presentano lo stesso difetto, o no?

Un salutone

Edited by Ramossen

Sarebbe interessante censire quante e quali di queste monete presentano lo stesso difetto, o no?

Un salutone

Ad osservare le immagini sul catalogo lamonetiano, almeno quelle a maggiore risoluzione, mi pare che sia un difetto esteso all'intera produzione, romana o bolognese, anche per gli anni successivi:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIXND/10

Ciao, RCAMIL,