gabryascoli Inviato 21 Aprile, 2006 #1 Inviato 21 Aprile, 2006 Ave cultori della storia mi presento chiedendovi maggiori informazioni su un ricone in mio possesso risalente al 1859 appartenenete a Francesco II di Borbone. E' una mistura di rame nichelato con valore "Grana 120" ma con le dimensioni della mezza piastra (grana 60). Mi sapreste dare maggiori informazioni, visto che dovrebbe essere una moneta molto rara. Grazie ed un saluto a tutti, visto che e' il mio primo Post!!! Cita
rickkk Inviato 22 Aprile, 2006 #2 Inviato 22 Aprile, 2006 Benvenuto nel forum!!! Purtroppo non conosco questa moneta una foto sarebbe comunque di grandissimo aiuto Ciao Rickkk Cita
rcamil Inviato 22 Aprile, 2006 #3 Inviato 22 Aprile, 2006 Ciao, si tratta si una riproduzione moderna priva di qualsiasi valore numismatico. Ne abbiamo già trattato in passato, ad esempio in questo post: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...indpost&p=82463 Ciao, RCAMIL B) Cita
gabryascoli Inviato 23 Aprile, 2006 Autore #4 Inviato 23 Aprile, 2006 Grazie per le risposte, vi inviero' a breve una foto, cmq non e' una riproduzione avendola trovata sotto-terra insieme ad altre monete....... Saluti Cita
rcamil Inviato 23 Aprile, 2006 #5 Inviato 23 Aprile, 2006 Attendiamo le foto, per il resto il ritrovamento nel terreno non implica l'autenticità, magari fosse.... ;) Ciao, RCAMIL. Cita
Guest Fid Inviato 23 Aprile, 2006 #6 Inviato 23 Aprile, 2006 (modificato) potrebbe essere un falso d'epoca,recentemente ne ho visto qualcuno su ebay anche se dalle foto mi sembrava un falso moderno Modificato 23 Aprile, 2006 da Fid Cita
rcamil Inviato 23 Aprile, 2006 #7 Inviato 23 Aprile, 2006 potrebbe essere un falso d'epoca,recentemente ne ho visto qualcuno su ebay anche se dalle foto mi sembrava un falso moderno 117592[/snapback] I falsi d'epoca nascono per la circolazione e per ingannare autorità ed utilizzatori ignari, se il diametro è sballato (circa quello della mezza piastra piuttosto che della piastra), e la moneta è in rame nichelato piuttosto che argento, risulta difficile che qualcuno ci caschi... ;) Però su Ebay chi è consapevole di ciò che ha in mano, con la "mascheratura" del falso d'epoca riesce a venderlo meglio.... <_< Ciao, RCAMIL. Cita
Guest Fid Inviato 23 Aprile, 2006 #8 Inviato 23 Aprile, 2006 (modificato) si ma nel caso da me citato il venditore non fa alcun cenno a riconi,falsi etc etc :( Modificato 23 Aprile, 2006 da Fid Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..