NeroDrusus Inviato 1 ora fa #1 Inviato 1 ora fa Buongiorno gente! E' da un po' che non posto qualcosa sul forum e mi spiace anche se non partecipo alle discussioni che seguo comunque spesso e volentieri.Volevo mostrare questo comunissimo Sesterzio in bassa conservazione e dal peso di 26 grammi che ho acquistato in un lotto!La moneta mostra del metallo poroso ,non solo per i secoli che ha vissuto e circolato,ma anche a causa di focolai attivi sparsi ovunque !Dopo i lavaggi di stabilizzazione in sesquicarbonato e bta rimanevano crateri e porosita' ovunque ,ma ho voluto salvarlo xche' racconta ancora tantissima storia (sotto mostro alcune foto di cancro attivo) Cita
Pxacaesar Inviato 5 minuti fa #2 Inviato 5 minuti fa Ciao e ben trovato, sempre apprezzabili gli interventi su monete afflitte da problemi per cercare di salvaguardarle, perché come hai ben detto sono dei pezzi di storia 🙂. Cosa aggiungere, il sesterzio è comunque leggibile e catalogabile e reca sul rovescio la personificazione della Pace seduta. Il ritratto di Traiano e quello caratteristico riscontrabile su molte sue monete coniate nel primo anno di regno ( 98-99 d.C) e per certi versi (ma è solamente una mia impressione) sembra ricordare il suo predecessore e "padre adottivo " Cocceio Nerva che lo designo come suo successore. Posto esemplare che dovrebbe essere della stessa tipologia ( tu puoi confermarlo o meno)🙂. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..