Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno gente! E' da un po' che non posto qualcosa sul forum e mi spiace anche se non partecipo alle discussioni che seguo comunque spesso e volentieri.Volevo mostrare questo comunissimo Sesterzio in bassa conservazione e dal peso di 26 grammi che ho acquistato in un lotto!La moneta mostra del metallo poroso ,non solo per i secoli che ha vissuto e circolato,ma anche a causa di focolai attivi sparsi ovunque !Dopo i lavaggi di stabilizzazione in sesquicarbonato e bta rimanevano crateri e porosita' ovunque ,ma ho voluto salvarlo xche' racconta ancora tantissima storia (sotto mostro alcune foto di cancro attivo)

IMG_20260415_143554.webp

IMG_20260415_143612.webp

Screenshot_2026-04-15-15-51-12-459_com.miui.gallery.webp

Screenshot_2026-04-15-15-51-18-633_com.miui.gallery.webp

Inviato

Ciao e ben trovato, sempre apprezzabili gli interventi su monete afflitte da problemi per cercare di salvaguardarle, perché come hai ben detto sono dei pezzi di storia 🙂. Cosa aggiungere, il sesterzio è comunque leggibile e catalogabile e reca sul rovescio la personificazione della Pace seduta. Il ritratto di Traiano e quello caratteristico riscontrabile su molte sue monete coniate nel primo anno di regno ( 98-99 d.C) e per certi versi (ma è solamente una mia impressione) sembra ricordare il suo predecessore e "padre adottivo " Cocceio Nerva che lo designo come suo successore. Posto esemplare che dovrebbe essere della stessa tipologia ( tu puoi confermarlo o meno)🙂.

1000228192.webp

Screenshot_20260415_172539_Samsung Internet.webp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...