Jump to content
IGNORED

1 para egiziano 1203 ,che anno?

Recommended Posts

Buona sera la moneta che vi allego é un para del 1203 (1789 circa), coniato in Egitto dal sultano ottomano Selim III.

Il diametro è di 15 mm ed il peso si aggira sui 0,3 gr, quindi sono abbastanza sicuro che si tratti di una KM 134.

Il problema è l'anno di regno del sultano (indicato ad ore 12 sulla moneta).

Potrebbe trattarsi di un para anno 13 coniato quindi sotto occupazione napoleonica (KM145)? grazie

Ps: nella foto ho inserito il dettaglio della mia moneta e quella di un altro anno di regno trovata sul noto sito

http://www.ngccoin.com/poplookup/WorldCoinPrices.aspx?category=78038&worldcoinid=214890

(nel link una moneta simile alla mia del primo anno di regno)

post-34906-0-67204000-1366731820_thumb.p

Edited by antoniok

Awards

A me sembra piu' un para turco (Islambol) che egiziano, sempre ah1203, Km# 486.

L'anno di regno 13 oppure 11.

@Mnelao no ti sbagli ore 9 in arabo misr (egitto) (مصر) è ottomana questo si ma la zecche è il Cairo

immagine 1: scritta MISR

immagine 2: scritta che significa battuto, coniato ,zecca

post-34906-0-35181300-1366743792_thumb.p

post-34906-0-07599800-1366743982_thumb.p

Edited by antoniok

Awards

tutto nasce da questo "oggetto" , che ero interessato a studiare (la moneta proviene da questo) : è parte di un costume dell'area ottomana, della fine dell'ottocento circa. le monete molto usurate sono cucite su un brandello di corda)

post-34906-0-08681100-1366744717_thumb.p

Awards

Il mio dubbio nasce dalla forma della seconda cifra (se si nota dalla foto, la prima che è sicuramente un uno termina da entranbi i lati con una forma appuntita, mentre il secondo accenna secondo me in alto una curvatura........ :unknw: ................)

Awards

Perdonatemi ma vorrei imparare, da voi che ne sapete più di me(se avete qualche link per studiare questa monetazione....,mi aiutate tanto!). Da che cosa lo deducete? Allego immagine di un

PARA di ABDULHAMID I. 1187-1203 AH zecca di Costantinopoli

post-34906-0-41367500-1366746239_thumb.p

Edited by antoniok

Awards