antoniok Posted April 23, 2013 Share #1 Posted April 23, 2013 (edited) Buona sera la moneta che vi allego é un para del 1203 (1789 circa), coniato in Egitto dal sultano ottomano Selim III. Il diametro è di 15 mm ed il peso si aggira sui 0,3 gr, quindi sono abbastanza sicuro che si tratti di una KM 134. Il problema è l'anno di regno del sultano (indicato ad ore 12 sulla moneta). Potrebbe trattarsi di un para anno 13 coniato quindi sotto occupazione napoleonica (KM145)? grazie Ps: nella foto ho inserito il dettaglio della mia moneta e quella di un altro anno di regno trovata sul noto sito http://www.ngccoin.com/poplookup/WorldCoinPrices.aspx?category=78038&worldcoinid=214890 (nel link una moneta simile alla mia del primo anno di regno) Edited April 23, 2013 by antoniok Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Mnelao Posted April 23, 2013 Share #2 Posted April 23, 2013 A me sembra piu' un para turco (Islambol) che egiziano, sempre ah1203, Km# 486. L'anno di regno 13 oppure 11. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antoniok Posted April 23, 2013 Author Share #3 Posted April 23, 2013 (edited) @Mnelao no ti sbagli ore 9 in arabo misr (egitto) (مصر) è ottomana questo si ma la zecche è il Cairo immagine 1: scritta MISR immagine 2: scritta che significa battuto, coniato ,zecca Edited April 23, 2013 by antoniok Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
antoniok Posted April 23, 2013 Author Share #4 Posted April 23, 2013 tutto nasce da questo "oggetto" , che ero interessato a studiare (la moneta proviene da questo) : è parte di un costume dell'area ottomana, della fine dell'ottocento circa. le monete molto usurate sono cucite su un brandello di corda) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
rick2 Posted April 23, 2013 Share #5 Posted April 23, 2013 mnlao ha ragione la zecca e` islambul (costantinopoli) e l anno per me e 12 o 13 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antoniok Posted April 23, 2013 Author Share #6 Posted April 23, 2013 Il mio dubbio nasce dalla forma della seconda cifra (se si nota dalla foto, la prima che è sicuramente un uno termina da entranbi i lati con una forma appuntita, mentre il secondo accenna secondo me in alto una curvatura........ ................) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
antoniok Posted April 23, 2013 Author Share #7 Posted April 23, 2013 (edited) Perdonatemi ma vorrei imparare, da voi che ne sapete più di me(se avete qualche link per studiare questa monetazione....,mi aiutate tanto!). Da che cosa lo deducete? Allego immagine di un PARA di ABDULHAMID I. 1187-1203 AH zecca di Costantinopoli Edited April 23, 2013 by antoniok Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
antoniok Posted April 23, 2013 Author Share #8 Posted April 23, 2013 PARA di ABDULHAMID I. 1187-1203 AH. Si grazie avete ragione trovato chiedo scusa :acute: ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
antoniok Posted April 23, 2013 Author Share #9 Posted April 23, 2013 @Mnelao, rick2 grazie dell'aiuto :clapping: :hi: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Recommended Posts