Vai al contenuto
IGNORED

moneta Apollonia Pontica!


Chiara Siegas

Risposte migliori

Salve a tutti ragazzi inserisco la discussione qui che mi pare più appropriato!

Studio Archeologia e sto seguendo il corso di Numismatica, la professoressa ci ha dato una tesina da fare su una moneta. Ho scelto la dracma di Apollonia Pontica ( con Medusa e sul retro un ancora) .

Volevo consigli su come svolgere questa tesina, non so davvero da dove iniziare. Qualcuno di voi ha già fatto una tesina del genere??

Soprattutto qualcuno può consigliarmi una bibliografia su questa moneta??

Vi ringrazio in anticipo, spero di ricambiare il favore in futuro!!

A presto Chiara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io partirei da questa lista di topic, dove già puoi trovare un buon nucleo di informazioni:

http://www.lamoneta.it/index.php?app=core&module=search&section=search&do=search&fromsearch=1

Attenzione che di questa tipologia esistono falsi a camionate [cit.] e se non sei in grado di riconoscerli il risultato di qualsiasi ricerca non effettuata su materiale proveniente direttamente da scavo potrebbe essere falsato. Già questo potrebbe essere un buon argomento per una tesina.

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera e benvenuta sul forum;

Concordo con quanto indicato da Paleologo.

Se avesse qualche dubbio su esemplari da riportare nel lavoro, possiamo discuterne in questa sezione.

Le riporto alcuni link:

http://medusacoins.reidgold.com/apollonia.html

http://www.amazon.com/Apollonia-Pontica-Contribution-Minting-ebook/dp/B006GFDJNI#_

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Dall'altra discussione:

Il libro Faciem Horribilem. La Medusa sulla monetazione greca è stato scritto da Giampaolo Italiano e pubblicato nel 2001 dal Circolo Numismatico Mario Rasile di Formia. Puoi contattare l'Editrice Diana di Cassino nella persona dell'editore Antonio Morello (riferimenti su Web) per sapere se il libro è ancora disponibile.

Dello stesso autore tra il 2009 e il 2010 è stato pubblicato sulla rivista "Monete Antiche" (sempre Editrice Diana) un articolo in due parti dal titolo "Il Volto della Gorgone" che potrebbe anche essere interessante per te.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao benvenuta! anche io ho fatto un esame di numismatica antica, nell'ormai lontano 2002.. chi è la professoressa? (se si può dire) io avevo la molinari, bravissima (mi sono laureato in lettere classiche a roma3, dove lei all'epoca insegnava, non so se adesso c'è ancora..). io non feci tesine però, solo un corso monografico sugli aurei di aulo irzio, ma nulla di scritto, quindi mi dispiace non poterti aiutare :(

Modificato da vanadio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Seguo il corso della Professoressa Polosa presso la Sapienza!!

ciao benvenuta! anche io ho fatto un esame di numismatica antica, nell'ormai lontano 2002.. chi è la professoressa? (se si può dire) io avevo la molinari, bravissima (mi sono laureato in lettere classiche a roma3, dove lei all'epoca insegnava, non so se adesso c'è ancora..). io non feci tesine però, solo un corso monografico sugli aurei di aulo irzio, ma nulla di scritto, quindi mi dispiace non poterti aiutare :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.