Vai al contenuto
IGNORED

Continua il sacco di Roma...

Risposte migliori

Inviato

Parliamo di architettura: avete visto la nuova schifosissima teca che copre l'Ara Pacis? Io sì. E' un obbrobrio che stupra la piazza. Non c'entra niente... potrebbe stare bene all'EUR, senz'altro, ma lì, nel centro storico, è completamente fuori luogo. Inoltre il travertino usato è trascurabile, l'opera è tutta in un cemento armato stuccato di un bianco abbagliante che stacca orrendamente con il contesto. Gli infissi, anch'essi bianchi, si addicono perfettamente ad un ufficio di periferia. La megalomania di Meyer ha anche imposto la presenza di ali enormi che accostate alla teca, chiudono la luce e lo spazio alla piazza, ora affogata da questa muraglia bianca. Anche la chiesa barocca viene affogata dalla struttura...

Questa buffonata ci è costata decine di milioni di euro (lievitati nel tempo al 266% del progetto originale) e le democratiche amministrazioni che hanno deciso l'intervento (ancora bisognerebbe capire a quale scopo...) non hanno affatto indetto un concorso internazionale ma hanno affidato il compito direttamente al Meyer (perchè? Nessuna risposta...)

L' Ara, vera opera d'arte che i romani costruirono in meno tempo di Meyer, è anche stata incrinata in alcuni punti (solo in punti di ricostruzione, per fortuna...) e la buffonata di Meyer dopo 7 anni non è ancora finita...

L'impegno si Sgarbi che per primo denunciò la bruttura non è servito...

La cosa grave è che l'amministrazione minaccia ANCORA di voler adattare tutta la piazza al progetto di Meyer (complimenti... altri milioni per rovinarci la città) mentre l'opposizione pretende lo smontaggio della nuova teca e la sua ricollocazione in periferia (cosa condivisibile... ma ALTRI costi...) e l'indizione finalmente di un concorso internazionale.

Poi volete sapere una cosa? La vecchia teca aveva delle scritte che inneggiavano al destino dell'Italia, e sono state distrutte. Almeno hanno lasciato le res gestae divi Augusti, l'unico pezzo infatti dell'opera che non faccia schifo.

Se volete informarvi sull'opera e le polemiche c'è questo sito culturale:

http://redazione.romaone.it/4Daction/Web_R...ID=73456&doc=si

Inviato

C'e' anche chi la pensa diversamente...credo che l'argomento sia molto soggettivo, per quanto riguarda Sgarbi non saprei dire, ma non credo sia l'oracolo dell'arte italiana.

Non esprimo giudizi, perchè non l'ho mai vista

L’Ara Pacis rinasce sotto la teca Meier

• ADMIN
Staff
Inviato

Posso dirvi, io l'ho vista, che è uno scempio...

a prescindere da quello che dicono i politici,

è come se uno costruisse un capannone industriale a

due passi dal colosseo, è una questione di sensibilità

e di rispetto per i monumenti antichi...

Certo gli amanti della modernità non saranno

così scandalizzati, molti apprezzeranno l'opera dell'architetto

americano, ma io non discuto il progetto singolarmente,

magari visto a new york sarebbe stato anche per me

un qualcosa da ritener bello, ma in quella piazza

assolutamente NO!

Awards

Inviato (modificato)

Ciao a tutti

non esprimo alcun giudizio sulla teca che non ho visto dal vivo

ma vorrei dire che se è lodevole proteggere i monumenti

dallo smog e dagli attacchi prodotti dalla modernità, coloro che

sono preposti non dovrebbero mai dimenticare che ciò che

conta è il contenuto e non il contenitore

affidare questi lavori ad architetti di grido e il fatto stesso che

ora si parli più della teca Meier che dell'Ara Pacis mi fa pensare

che non si sia capito granché dell'importanza fondamentale di restituire

questi inestimabili gioielli ai cittadini, senza snaturarli

Si facciano da parte i moderni: tacciano Meier, Sgarbi e Veltroni e con

umiltà ascoltino Augusto

ciao - P

Modificato da VERUS

Inviato

ROMA (Reuters) - Dopo anni di polemiche, Roma ha inaugurato oggi la prima costruzione moderna edificata nel suo centro storico sin dai tempi del fascismo, più di 50 anni fa.

Il rinomato architetto americano Richard Meier era presente all'inaugurazione del museo dell'Ara Pacis, una struttura in marmo, vetro ed acciaio che ha acceso le passioni dei romani, con un critico che l'ha paragonata ad una gigantesca pompa di benzina.

"Abbiamo fatto qualcosa di utile", Meier ha risposto così ai suoi critici al gala inaugurale. "Vederlo pieno di gente oggi è una grande gioia. Roma è una città dove le persone amano camminare e ora questa struttura sarà parte dei loro itinerari", ha detto a Reuters.

La costruzione di Meier -- la prima ad essere edificata a Roma dagli anni '30 -- è stata costruita per ospitare l'Ara Pacis, un altare di 2000 anni fa commissionato dall'imperatore romano Augusto per commemorare la pacificazione di territori che oggi corrispondono a Francia e Spagna.

A differenza degli artisti dell'antichità che hanno completato i famosi fregi di marmo dell'altare in appena quattro anni, Meier si è battuto per costruire il museo in più di dieci anni, tre le proteste della popolazione e i problemi di bilancio che hanno acceso il dibattito sul futuro della Città Eterna.

L'ex ministro della Cultura Vittorio Sgarbi ieri l'ha definito "una discarica indecente costruita da un inutile architetto pagato due milioni di euro". Alcuni parlamentari di centro-destra hanno minacciato di smontarla e spostarla in periferia se vinceranno le prossime elezioni amministrative.

"Ogni opera architettonica che porta con sé una certa dose di discussione, polemica, penso che sia un'opera buona. Mostra che la gente è interessata, coinvolta", ha detto Meier, dopo aver dichiarato di sperare che Walter Veltroni venga riconfermato come sindaco di Roma.

"Questa è una città dove si può andare da Bernini a Michelangelo a Giulio Cesare a Meier. Questo è ciò che vogliamo proteggere, la doppia identità di Roma. La città difende rigorosamente il suo passato ma guarda anche al futuro", ha detto a Reuters Veltroni.

Ecco com'era prima:

http://foroitalico.altervista.org/augustoimperatore.htm

Inviato
Ecco com'era prima:

Io non ho visto l'opera per cui non mi sento di criticarla a priori (sono uno dei pochi a cui tutto sommato le piramidi di cristallo al Louvre piacciono).

Certo che anche la copertura di rpima non è che fosse alta architettura.... anzi... proprio brutta....

In conclusione voglio però far notare che la commistione tra architettura antica e "contemporanea" c'è sempre stata...

Bernini ha piazzato un obelisco egizio al centro del colonnato di san pietro.

Michelangelo ha messo la statua equestre romana di Marco aurelio al centro della piazza rinascimentale del campidoglio...

e sono solo due esempi, senza contare i tanti obelischi, colonne, archi, piramidi, prese e spostate in giro per Roma da grandissimi artisti e architetti...

Ergo, io non mi scandalizzo per una copertura moderna su di un monumento antico

Inviato
Ecco com'era prima:

Io non ho visto l'opera per cui non mi sento di criticarla a priori (sono uno dei pochi a cui tutto sommato le piramidi di cristallo al Louvre piacciono).

Certo che anche la copertura di rpima non è che fosse alta architettura.... anzi... proprio brutta....

In conclusione voglio però far notare che la commistione tra architettura antica e "contemporanea" c'è sempre stata...

Bernini ha piazzato un obelisco egizio al centro del colonnato di san pietro.

Michelangelo ha messo la statua equestre romana di Marco aurelio al centro della piazza rinascimentale del campidoglio...

e sono solo due esempi, senza contare i tanti obelischi, colonne, archi, piramidi, prese e spostate in giro per Roma da grandissimi artisti e architetti...

Ergo, io non mi scandalizzo per una copertura moderna su di un monumento antico

117888[/snapback]

Ti ringrazio perchè hai scritto con le tue parole anche il mio pensiero, io ci metterei anche il "centre george pompidou"

Inviato

L'ho vista la piramide al Louvre... Avrei gradito che questi stupendi esempi di connubio moderno-antico restassero all'estero...

Perchè non pensano a risanare Corviale piuttosto?

Inviato

Ora non voglio creare una discussione, ma credo che il problema è che i nostri concetti di moderno ed antico sono relativi.

Io ti ho citato Michelangelo e piazza del Campidoglio.

Vogliamo analizzare l'opera dal punto di vista di un cittadino del '500?

Il famoso architetto Buonarroti, tanto amato dai papi, ha preso i resti di un palazzo romano di 1500 anni e ci ha costruito sopra un nuovo palazzo in stile moderno, ha creato una piazza davanti, ci ha aggiunto altri due edifici nuovi, chiudendo la vista alle rovine del foro, e come se non bastasse ha preso una antica e preziosa statua di rame romana e l'ha piazzata al centro della piazza....

Restando in zona

Andando da piazza Venezia al colosseo, incontriamo in successione, Palazzo Venezia, medievale, al lato piazza del Campidoglio, rinascimentale, di fianco a questa l'Ara Coeli, più antica, e infine il Vittoriano, del novecento.

Imbocchiamo via dei fori imperiali, che in realtà è una via "artificiale", ottenuta abbattendo i vecchi borghi per dare visibilità agli scavi del foro e per creare una arteria importante da piazza Venezia, e infine arriviamo al Colosseo, romano.

Alla faccia della commistione... eppure nessuno pensa di smontare il vittoriano per portarlo all'Eur o di smantellare il campidoglio per portarlo chennesò, vicino a piazza navona o comunque nella Roma rinascimentale......

Inviato (modificato)

Premetto che non ho ancora avuto occasione di vedere la nuova copertura, ma concordo con gli altri fautori del modello parigino. Il punto critico, secondo me, e' che le nuove opere devono essere di buon gusto, in modo che i romani fra 500 anni non dicano "guarda un po' che schifezze costruivano questi qui nel 2000! Chissa come hanno fatto a cadere cosi in basso nel giro di neanche 200 anni. Sara stata la televisione ?" (probabilmente con accento cinese).

Sono sicuro che l'amministrazione parigina e' corrotta almeno quanto quella romana, ma i francesi comunque vogliono fare cose per cui essere ricordati (positivamente), mentre a volte la nostra unica preoccupazione e' di sistemare gli amici degli amici.

Modificato da ersanto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.