nikita_ Inviato 28 Aprile, 2013 Supporter #1 Inviato 28 Aprile, 2013 Chiamato anche Reggenza del Regno di Polonia.Istituito dalla Germania e dall'Austria-Ungheria all'interno dell'ex-territorio russo nel 1916.Non aveva dei confini ben delineati, e comunque l'idea era quella di formare un esercito polacco al servizio delle entità creatrici.Approfittando del disfacimento degli imperi, e dai problemi interni russi, alla fine del 1918 il Consiglio di Reggenza proclama la propria indipendenza. Una piccola moneta trovata rovistando questa mattina e che ancora non avevo.A prima vista mi era sembrata una moneta settecentesca, l'aquila che appare ha in effetti una forma piuttosto antiquata rispetto ai tempi.Poi leggo: 1 Fenig 1918 (assomiglia molto a: pfenning) ed è in ferro.Scopro successivamente sul word coins che è comunissima... (quasi 52 milioni di esemplari) ha comunque una sua storia alle spalle. Cita Awards
vwgolf Inviato 28 Aprile, 2013 #2 Inviato 28 Aprile, 2013 Interessante "monetina"!!! ma sopratutto interessantissima la tua descrizione. grazie :hi: 1 Cita
luke_idk Inviato 28 Aprile, 2013 #3 Inviato 28 Aprile, 2013 Sì, in effetti è comunissima ed anche in condizioni migliori, ma in una ciotola non è, poi, così comune :) Cita
nikita_ Inviato 28 Aprile, 2013 Supporter Autore #4 Inviato 28 Aprile, 2013 Sì, in effetti è comunissima ed anche in condizioni migliori, ma in una ciotola non è, poi, così comune :) Dopo aver consultato il Krause ci sono rimasto un po' male a dirti la verità, sin troppo comune... vabbè che sono solo 50 centesimi, ma non è una questione di soldi, il fatto è che questa monetina non l'avevo mai vista prima, e ne ho rovistate di ciotole in un quarantennio. Mi era venuto da pensare in automatico che se non l'ho mai vista vuol dire che è raretta, non è così.... è bellina e storicamente importante lo stesso :) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..