Jump to content
IGNORED

Dalla lira pontificia alla lira italiana

odjob

Recommended Posts

Utile ed interessante ho trovato ,anche, l'articolo di Michele Cappellari che nel suo articolo"Dalla lira pontificia alla lira italiana"ci ha descritto tramite il racconto storico ma soprattutto attraverso i vari decreti emessi le emissioni monetali papali dopo la "breccia di Porta Pia"

ne Il Giornale della Numismatica aprile 2013

--avete l'etto l'articolo?e che ne pensate?

odjob

L'ho trovata veramente molto utile ed interessante, solo che non ho ben capito quando furono ritirate dalla circolazione le monete in rame conformi a quelle del Regno d'Italia e dell'UML

"L'ho trovata veramente molto utile ed interessante, solo che non ho ben capito quando furono ritirate dalla circolazione le monete in rame conformi a quelle del Regno d'Italia e dell'UML"

Ciao odjob e Ramossen e grazie per l'apprezzamento.

Le monete di bronzo a cui fai riferimento cessarono di avere corso legale con decorrenza 20 dicembre 1870, a seguito del Regio decreto 25.11.1870, nr. 6022.

Nell'articolo di cui parliamo, il passaggio è riportato a pag. 42 (nella colonna a destra).

Il limite principale di questi articoli di "diritto monetario" è quello che deriva dall'impossibilità, connessa ad evidenti esigenze di spazio della rivista, di pubblicare tutte le disposizioni che si citano; e questo non permette al lettore di avere subito davanti il riscontro di quello che legge.

Riporto di seguito le 2 pagine del predetto r. decreto, che dovrebbero chiarire i Tuoi dubbi;

erfu3s.jpg

2ijgpoj.jpg

Saluti.

Michele

• Like 1

Se posso intromettermi con una domanda sull'argomento che mi è sorta spontanea leggendo questo post: e gli scudi d'argento di Pio IX?

Mille grazie e scusate l'intromissione.

P.S. Non ho letto l'articolo, vedrò di procurarmelo.

Awards

".....e gli scudi d'argento di Pio IX?"

Ciao dizzeta.

Cessarono il corso legale a partire dal 16,10.1885, secondo quanto stabilito dall'art. 1 del r. decreto 1°.10.1885, nr, 3.370.

Trovi la trattazione specifica dell'argomento alle pagine 43 e 44 dell'articolo mentre, a pag. 45, trovi anche la scansione del regio decreto nr. 3.370 e dell'annessa tabella.

Saluti. :hi:

Michele

• Like 1

• 2 years later...

Qualcuno di voi conserva ancora l'articolo ? mi farebbe molto comodo ma non riesco a recuperarlo !

Grazie

Saluti,

Marco B