Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
odjob

Dalla lira pontificia alla lira italiana

Risposte migliori

odjob

Utile ed interessante ho trovato ,anche, l'articolo di Michele Cappellari che nel suo articolo"Dalla lira pontificia alla lira italiana"ci ha descritto tramite il racconto storico ma soprattutto attraverso i vari decreti emessi le emissioni monetali papali dopo la "breccia di Porta Pia"

ne Il Giornale della Numismatica aprile 2013

--avete l'etto l'articolo?e che ne pensate?

odjob

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ramossen

L'ho trovata veramente molto utile ed interessante, solo che non ho ben capito quando furono ritirate dalla circolazione le monete in rame conformi a quelle del Regno d'Italia e dell'UML

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bizerba62

"L'ho trovata veramente molto utile ed interessante, solo che non ho ben capito quando furono ritirate dalla circolazione le monete in rame conformi a quelle del Regno d'Italia e dell'UML"

Ciao odjob e Ramossen e grazie per l'apprezzamento.

Le monete di bronzo a cui fai riferimento cessarono di avere corso legale con decorrenza 20 dicembre 1870, a seguito del Regio decreto 25.11.1870, nr. 6022.

Nell'articolo di cui parliamo, il passaggio è riportato a pag. 42 (nella colonna a destra).

Il limite principale di questi articoli di "diritto monetario" è quello che deriva dall'impossibilità, connessa ad evidenti esigenze di spazio della rivista, di pubblicare tutte le disposizioni che si citano; e questo non permette al lettore di avere subito davanti il riscontro di quello che legge.

Riporto di seguito le 2 pagine del predetto r. decreto, che dovrebbero chiarire i Tuoi dubbi;

erfu3s.jpg

2ijgpoj.jpg

Saluti.

Michele

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ramossen

Ora è tutto chiaro, grazie mille

Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Se posso intromettermi con una domanda sull'argomento che mi è sorta spontanea leggendo questo post: e gli scudi d'argento di Pio IX?

Mille grazie e scusate l'intromissione.

P.S. Non ho letto l'articolo, vedrò di procurarmelo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bizerba62

".....e gli scudi d'argento di Pio IX?"

Ciao dizzeta.

Cessarono il corso legale a partire dal 16,10.1885, secondo quanto stabilito dall'art. 1 del r. decreto 1°.10.1885, nr, 3.370.

Trovi la trattazione specifica dell'argomento alle pagine 43 e 44 dell'articolo mentre, a pag. 45, trovi anche la scansione del regio decreto nr. 3.370 e dell'annessa tabella.

Saluti. :hi:

Michele

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MARCO B

Qualcuno di voi conserva ancora l'articolo ? mi farebbe molto comodo ma non riesco a recuperarlo !

Grazie

Saluti,

Marco B

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Purtroppo non ho l'articolo, ma credo che se contatti la redazione della rivista (che dallo scorso anno è solo online), non avranno problemi ad inviartelo: info@ilgiornaledellanumismatica.it

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti