Giulia Calchetti Posted April 30, 2013 Share #1 Posted April 30, 2013 Salve a tutti, mi potreste aiutare ad identificare queste due monete e dirmi se eventualmente abbiano qualche valore oltre quello storico? La prima è un busto di Probo? Al dritto IMP PROBUS AVG Al rovescio trofeo tra due prigionieri VICTORIA GERM La seconda si vede poco e nulla, al rovescio riporta la scritta SC grazie mille per l'aiuto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted April 30, 2013 Share #2 Posted April 30, 2013 devi mettere immagini leggibili per una identificazione corretta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia Calchetti Posted April 30, 2013 Author Share #3 Posted April 30, 2013 Ammetto la mia 'imbranatezza' nell'inserire l'immagini, prima erano troppe grosse e non me le caricava, adesso a quanto pare sono troppo piccole. Ci riprovo al più presto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lopezcoins Posted April 30, 2013 Share #4 Posted April 30, 2013 Posta una sola immagine per ogni messaggio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted April 30, 2013 Share #5 Posted April 30, 2013 La seconda sembrerebbe un asse di Tiberio ma oltre a immagini piu' dettagliate occorre anche il retro in quanto non è sempre uguale..... :nea: ti allego un esempio ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia Calchetti Posted April 30, 2013 Author Share #6 Posted April 30, 2013 Così riuscite a vederla? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia Calchetti Posted April 30, 2013 Author Share #7 Posted April 30, 2013 Allego il rovescio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted April 30, 2013 Share #8 Posted April 30, 2013 (edited) Si la tipologia della moneta dovrebbe corrispondere a quella che ti ho precedentemente postato, ovviamente il R/ è completamente illeggibile... :whome: ciao se vuoi confrontarla ,........ solo per completezza di informazione ti unisco la scheda della moneta che ti ho allegato nel precedente post....... RIC 470[aug] Tiberius, as Caesar, AE As. 8-12 AD. TI CAESAR AVGVST F IMPERAT-OR V, bare head right / PONTIFEX TRIBVN POTESTATE XII around large S C. Text Edited April 30, 2013 by profausto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia Calchetti Posted April 30, 2013 Author Share #9 Posted April 30, 2013 Si il rovescio è veramente illeggibile, ti ringrazio lo stesso :good: Questa invece è l'altra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia Calchetti Posted April 30, 2013 Author Share #10 Posted April 30, 2013 Rovescio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia Calchetti Posted April 30, 2013 Author Share #11 Posted April 30, 2013 Si la tipologia della moneta dovrebbe corrispondere a quella che ti ho precedentemente postato, ovviamente il R/ è completamente illeggibile... :whome: ciao se vuoi confrontarla ,........ solo per completezza di informazione ti unisco la scheda della moneta che ti ho allegato nel precedente post....... RIC 470[aug] Tiberius, as Caesar, AE As. 8-12 AD. TI CAESAR AVGVST F IMPERAT-OR V, bare head right / PONTIFEX TRIBVN POTESTATE XII around large S C. Text Grazie sei stato gentilissimo, la confronterò senz'altro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted April 30, 2013 Share #12 Posted April 30, 2013 Mi sembra che in esergo si legga R star A - quindi dovrebbe essere questa RIC 222, star Probus AE Antoninianus. Rome mint. IMP PROBVS AVG, radiate & cuirassed bust right / VICTORIA GERM, Trophy between two captives. Mintmark R star A. RIC 222; Sear 12055. Text Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia Calchetti Posted April 30, 2013 Author Share #13 Posted April 30, 2013 Grazie anche a te! Hanno valore numismatico queste monete? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cancun175 Posted May 1, 2013 Share #14 Posted May 1, 2013 (edited) Hanno valore numismatico queste monete? Mi riferisco alla seconda moneta: di Probo Ric 222 con stella sul mercato non se ne trovano molte (ne sono offerte di più con fulmine e crescente, meno con ghirlanda o stella). Comunque, da quello che si vede dalla foto la moneta è priva di argentatura e un po' fuori centro. Bisogna anche tener conto che per gli antoniniani del III secolo il valore di mercato è molto soggettivo. dipende cioè più da quanto uno è disposto a pagare che dal valore oggettivo della moneta, bassino per queste tipologie. Direi tra i 10 e i 20 dollari. Per l'asse di Tiberio non so. Come tipologia ha un valore di mercato più alto di quello di un antoniniano, Ma la tua moneta è veramente (veramente!) malridotta. Dubito che troverebbe un acquirente. Diciamo 5-7 euro? ;) Ma tieni anche conto che sono un collezionista che non ha mai venduto una moneta in vita sua. Quindi, ti dico quanto pagherei quelle monete se fossi interessato. Un commerciante ti direbbe cose diverse. Al ribasso. Edited May 1, 2013 by cancun175 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia Calchetti Posted May 1, 2013 Author Share #15 Posted May 1, 2013 Grazie sei stato molto esaustivo.E di quest'altra moneta cosa mi dite? E' una riproduzione? Di cosa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia Calchetti Posted May 1, 2013 Author Share #16 Posted May 1, 2013 Rovescio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted May 1, 2013 Share #17 Posted May 1, 2013 (edited) Avresti dovuto aprire un'altra discussione in "identificazioni monete" questa sezione riguarda solo le monete antiche... Comunque manca il peso e il diametro che sono indispensabili per una corretta identificazione dovrebbe essere una riproduzione di un GROSSo da 5 soldi di Siena come questo http://www.mcsearch.info/record.html?id=389959 Edited May 1, 2013 by profausto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cancun175 Posted May 1, 2013 Share #18 Posted May 1, 2013 (edited) Mi riferisco alla seconda moneta: di Probo Ric 222 con stella sul mercato non se ne trovano molte (ne sono offerte di più con fulmine e crescente, meno con ghirlanda o stella). Comunque, da quello che si vede dalla foto la moneta è priva di argentatura e un po' fuori centro. Bisogna anche tener conto che per gli antoniniani del III secolo il valore di mercato è molto soggettivo. dipende cioè più da quanto uno è disposto a pagare che dal valore oggettivo della moneta, bassino per queste tipologie. Direi tra i 10 e i 20 dollari. Per l'asse di Tiberio non so. Come tipologia ha un valore di mercato più alto di quello di un antoniniano, Ma la tua moneta è veramente (veramente!) malridotta. Dubito che troverebbe un acquirente. Diciamo 5-7 euro? ;) Ma tieni anche conto che sono un collezionista che non ha mai venduto una moneta in vita sua. Quindi, ti dico quanto pagherei quelle monete se fossi interessato. Un commerciante ti direbbe cose diverse. Al ribasso. Per farti sognare un po' ;) : ho trovato una moneta simile alla tua di Tiberio, ma in condizioni ben diverse. Tieni anche presente che CNG-Triton spesso sopravvaluta (nel senso che l'asta porta fuori mercato): http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=57911 Comunque, per la tua confermo la valutazione precedente Edited May 1, 2013 by cancun175 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia Calchetti Posted May 1, 2013 Author Share #19 Posted May 1, 2013 Avresti dovuto aprire un'altra discussione in "identificazioni monete" questa sezione riguarda solo le monete antiche... Comunque manca il peso e il diametro che sono indispensabili per una corretta identificazione dovrebbe essere una riproduzione di un GROSSo da 5 soldi di Siena come questo http://www.mcsearch.info/record.html?id=389959 Ok, è la prima volta che sono questo forum, chiedo venia. Ti ringrazio cmq per la risposta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted May 1, 2013 Share #20 Posted May 1, 2013 Ok, è la prima volta che sono questo forum, chiedo venia. Ti ringrazio cmq per la risposta. :good: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia Calchetti Posted May 1, 2013 Author Share #21 Posted May 1, 2013 Per farti sognare un po' ;) : ho trovato una moneta simile alla tua di Tiberio, ma in condizioni ben diverse. Tieni anche presente che CNG-Triton spesso sopravvaluta (nel senso che l'asta porta fuori mercato): http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=57911 Comunque, per la tua confermo la valutazione precedente Grazie mille per tutte le spiegazioni che mi hai dato. Sono praticamente una neofita in questo campo. Mi ha regalato queste monete mio nonno ed ero curiosa di saperne di più. Ne ho anche un'altra sempre con la scritta SC sul rovescio, ma è ancora peggio di quello che ho postato. Sul dritto non si riesce a vedere nulla... che peccato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cancun175 Posted May 2, 2013 Share #22 Posted May 2, 2013 Grazie mille per tutte le spiegazioni che mi hai dato. Sono praticamente una neofita in questo campo. Mi ha regalato queste monete mio nonno ed ero curiosa di saperne di più. Ne ho anche un'altra sempre con la scritta SC sul rovescio, ma è ancora peggio di quello che ho postato. Sul dritto non si riesce a vedere nulla... che peccato. Postala comunque. I superesperti riescono a fare miracoli... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts