Vai al contenuto
IGNORED

Qualche domanda per catalogare una collezione


jaco91rm

Risposte migliori

Ho un lotto di 3-5 kg di monete di cui vorrei scoprire il valore odierno minimo, anche per scoprire quale sarà il valore futuro, provenienti dal Regno d'Italia e Repubblica, alcune anche rare, tutta l'Europa, e poi Usa, Cina e Cuba, una decina le ho fatte valutare qui sul forum ma le altre sono troppe, ci metterei troppo tempo a fotografarle e postarle, però visto che sul forum mi hanno detto un tot. valore e invece su un'altro sito ho letto un tot diverso, e su un'altro sito uno diverso ancora, mi servirebbe un catalogo che mi indica il valore esatto delle monete, devo comprare il Gigante? O devo prendere altri cataloghi divisi per nazione e anni?

E poi vorrei sapere come faccio a catalogarle, fino ad ora in tutti questi anni sono state tenute in una scatola, vorrei metterle in ordine e creare una specie di album che le raccolga in modo ordinato così che almeno non continuano a sbattere e graffiarsi tra di loro, ma non sò da dove partire. suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


per le monete italiane dici bene, compra il gigante, devi però impratichirti a valutare le conserazioni se no il catalogo non ti serve a nulla e non sai accoppiare realisticamente lo stato di conservazione della moneta al valore dato, seguendo con pazienza il forum puoi farti un'idea; per le monete straniere ti consiglio il World Coins noto anche come Krause, li puoi trovare tutte le monete del mondo ma è diviso per secoli, es. 1900-2000, ti consiglio di non comprare l'ultimo uscito ma cerca nel web copie "usate" che vanno comunque bene e ti fanno risparmiare non poco, ad esempio su Am...on. com ne trovi parecchi.

Per ciò che concerne l'album e i foglietti anche li puoi scegliere fra la rete e i negozi di numismatica della tua città, se ti metti con voglia ne avrai da divertirti per un bel pò

Auguri........

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


considera che i cataloghi danno un tot valore per una moneta, ma non è detto che il valore segnato corrisponda alla cifra che otterresti vendendo... anzi di solito, dal momento che chi compra dovrà rivendere, il prezzo che ti offrono è più basso

Link al commento
Condividi su altri siti


considera che i cataloghi danno un tot valore per una moneta, ma non è detto che il valore segnato corrisponda alla cifra che otterresti vendendo... anzi di solito, dal momento che chi compra dovrà rivendere, il prezzo che ti offrono è più basso

quoto totalmente....

Link al commento
Condividi su altri siti


per le monete straniere ti consiglio il World Coins noto anche come Krause, li puoi trovare tutte le monete del mondo ma è diviso per secoli, es. 1900-2000, ti consiglio di non comprare l'ultimo uscito ma cerca nel web copie "usate" che vanno comunque bene e ti fanno risparmiare non poco, ad esempio su Am...on. com ne trovi parecchi.

Vorrei chiedere: il Krause è a colori?

(scusate la domanda scema)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei chiedere: il Krause è a colori?

Solo la copertina :D

Le foto delle monete sono in b/n, e la qualità lascia spesso a desiderare, ciò non toglie che resti uno strumento indispensabile per chiunque voglia avere una panoramica completa della numismatica negli ultimi 4 secoli.

Per avere un'idea, qui puoi vedere alcune pagine, cliccando su "Look inside"

http://www.amazon.com/Standard-Catalog-World-Coins-1901-2000/dp/B00BDJ4VNO/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1367579960&sr=1-1&keywords=standard+catalog+of+world+coins#_

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Però qui sul forum spesso leggo discussioni che dicono che il Gigante o altri cataloghi diano un valore esageratamente alto in confronto al prezzo di mercato (parlo di prezzo di mercato come se vendessi da privato e non del prezzo che mi farebbe un negozio che voglia rivenderlo), quindi la verità dove stà?

Link al commento
Condividi su altri siti


Però qui sul forum spesso leggo discussioni che dicono che il Gigante o altri cataloghi diano un valore esageratamente alto in confronto al prezzo di mercato (parlo di prezzo di mercato come se vendessi da privato e non del prezzo che mi farebbe un negozio che voglia rivenderlo), quindi la verità dove stà?

Che i cataloghi danno un valore esageratamente alto in confronto al prezzo di mercato, soprattutto quando parliamo di monete comuni ma anche di monete rare in medio-bassa conservazione. Il fatto stesso che tu abbia visto su alcuni siti trovati sul web valutazioni che poi qui sul forum ti sono state largamente demolite ne è una conseguenza, visto che buona parte dei siti che trovi sul web non fanno altro che scopiazzare pedissequamente e acriticamente i cataloghi cartacei. Lodevole e forse unica eccezione è il nostro catalogo, che si basa non su dati ricopiati dai cataloghi cartacei, ma da passaggi in asta reali e quindi oggettivi. In ogni caso il "valore esatto" delle monete non lo troverai davvero da nessuna parte, visto che il mercato collezionistico non è la borsa che si basa su indici più o meno precisi, e la forbice delle valutazioni presenti sul mercato numismatico può essere anche variabilissima, soprattutto in rapporto ai diversi canali di vendita. Ad esempio, puoi anche vedere una moneta che in qualche negozio propongono a 100 euro, quando tu non riesci a venderla nemmeno a 10.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il valore catalogato per stato di conservazione di ogni moneta non c'è?

certo che c'è, devi cliccare sul simbolo dell'euro. Ma per vedere le quotazioni devi inserire i passaggi d'asta ecc...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che il catalogo è gratuito, è un modo per poter invogliare a partecipare alla vita del forum e nello stesso tempo dare un piccolo contributo...

bastano 5 min. e se vai a leggere il regolamento è possibile farlo anche in altro modo es. l'inserimento di link, immagini o altro ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non interessa inserire niente, volevo solo vedere i prezzi.

Questo è ESATTAMENTE il motivo per cui prima di poter accedere liberamente alle informazioni è richiesto di dare un piccolissimo contributo al catalogo ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Vabene allora vediamola in questo modo, se a me non và di inserire articoli o foto perche sono ignorante in materia, però fossi interessato a vendere alcune delle mie monete in asta del regno, e di conseguenza andrebbe inserita la foto le valutazioni di determinata moneta ecc., poi posso vedere il catalogo con le aste aggiudicate? Se per vederlo occorre inserire almeno 20 foto ecc., metto all'asta 20 delle mie monete.

E in tal caso, l'asta è pubblica e quindi la gestisce qualcuno addetto a farlo? O è privata e ogni utente abilitato ad usufruire dell'asta può cercare di vendere le proprie monete e scegliere il prezzo base (cosa che non potrei fare comunque perchè non sono abilitato a vedere il catalogo)? Insomma come funziona?

Modificato da jaco91rm
Link al commento
Condividi su altri siti


In tutta sincerità non ho capito un gran che. I risultati d'asta da inserire possono venire da qualsiasi asta pubblica e le foto da inserire possono avere qulasiasi provenienza purché il proprietario abbia dato il consenso all'utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


No. In realtà ci sono risultati di tantissime aste, alcune vecchie di anni, altre appena passate...

Ci vuole qualcuno che - con pazienza - immetta i dati; per questo ci sta che "chi vuole vedere i dati", dia una mano inserendo... "nuovi dati". :crazy:

Basta che cerchi i "realizzi" di una qualsiasi Asta e - seguendo le istruzioni - immetti i dati che hai scelto di mettere...

Quanto poi al valore di una vendita in asta... dipende se - in quell'asta - trovi qualcuno disponibile a comprare; ad esempio il 50 lire di Vittorio Emanuele II in FDC è stato pagato una volta quasi 400.000,00 € e altre volte - con la stessa conservazione - mooolto meno.
Se vuoi mettere in vendita una moneta, ma nessuno la vuole... NON LA VENDI!! :rofl:

Ok avevo capito fosse una casa d'asta a sè facente parte del catalogo-forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.