Calabro87 Posted May 2, 2013 Share #1 Posted May 2, 2013 Salve a tutti, sono nuovo del sito e vorrei iniziare facendovi i complimenti per questo bel network. Vorrei, se possibile, avere un'identificazione (provenienza,data,valore) di queste due monete in mio possesso. Grazie anticipatamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Calabro87 Posted May 2, 2013 Author Share #2 Posted May 2, 2013 retro foto: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Solution profausto Posted May 2, 2013 Solution Share #3 Posted May 2, 2013 (edited) è moneta- gettone usato in alcuni campi di prigionia penso sia Australiano qui c'è un link che ti consiglio di "scorrerlo" fino all'oggetto uguale al tuo http://www.triton.vg/ict.html 3d Hay internamento Token Campo. Coniata da KJ Luca & Co. Ltd di Fitzroy, Victoria. Bronzo, 15,8 millimetri (circa 5/8 "), circa 1.35g Il 1 / - Campo di internamento Token. Coniata da KJ Luca & Co. Ltd di Fitzroy, Victoria. Bronzo, 18,8 millimetri (quasi 3/4 "), 2.25g - 2.4g Edited May 2, 2013 by profausto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dareios it Posted May 2, 2013 Share #4 Posted May 2, 2013 http://museumvictoria.com.au/collections/items/56863/internment-camp-money-threepence-australian-military-board-australia-1941 Anche qui puoi trovare notizie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Calabro87 Posted May 2, 2013 Author Share #5 Posted May 2, 2013 Vi ringrazio...molto interessante. Sapete c'è stato un mio lontano zio che ha viaggiato tutta una vita con i cargo oceanici tra il 1930 e il 1970. Ha raccolto una cosa come 300 pezzi e banconote da decine e decine di paesi (Americhe,Asia,Europa,Africa,India,Isole,Australia..ecc). Tutti datati fra il 1900 al 1970. Ce ne sono un sacco delle colonie inglesi e francesi di inizio secolo. Seconda guerra mondiale, occupazione alleata... Dovrei farle vedere. Posterò qualche altra moneta se vi va. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petronius arbiter Posted May 2, 2013 Share #6 Posted May 2, 2013 Nel campo di prigionia di Hay, Nuovo Galles del Sud, in cui circolarono questi gettoni (vedi link segnalato da @@profausto) furono internati anche prigionieri italiani. Nello stesso campo circolarono anche buoni cartacei. @@Calabro87 posta pure, siamo sempre interessati ;) Per quanto riguarda il valore dei tuoi, a titolo puramente indicativo, il Campbell (Prisoner of War and Concentration Camp Money) nel 1993 li quotava da 60 a 140 dollari (americani) ognuno, a seconda della conservazione, oggi credo valgano di più. petronius :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts