Calabro87 Inviato 2 Maggio, 2013 #1 Inviato 2 Maggio, 2013 Salve a tutti, sono nuovo del sito e vorrei iniziare facendovi i complimenti per questo bel network. Vorrei, se possibile, avere un'identificazione (provenienza,data,valore) di queste due monete in mio possesso. Grazie anticipatamente. Cita
MIGLIOR RISPOSTA profausto Inviato 2 Maggio, 2013 MIGLIOR RISPOSTA #3 Inviato 2 Maggio, 2013 (modificato) è moneta- gettone usato in alcuni campi di prigionia penso sia Australiano qui c'è un link che ti consiglio di "scorrerlo" fino all'oggetto uguale al tuo http://www.triton.vg/ict.html 3d Hay internamento Token Campo. Coniata da KJ Luca & Co. Ltd di Fitzroy, Victoria. Bronzo, 15,8 millimetri (circa 5/8 "), circa 1.35g Il 1 / - Campo di internamento Token. Coniata da KJ Luca & Co. Ltd di Fitzroy, Victoria. Bronzo, 18,8 millimetri (quasi 3/4 "), 2.25g - 2.4g Modificato 2 Maggio, 2013 da profausto Cita
dareios it Inviato 2 Maggio, 2013 Supporter #4 Inviato 2 Maggio, 2013 http://museumvictoria.com.au/collections/items/56863/internment-camp-money-threepence-australian-military-board-australia-1941 Anche qui puoi trovare notizie. Cita
Calabro87 Inviato 2 Maggio, 2013 Autore #5 Inviato 2 Maggio, 2013 Vi ringrazio...molto interessante. Sapete c'è stato un mio lontano zio che ha viaggiato tutta una vita con i cargo oceanici tra il 1930 e il 1970. Ha raccolto una cosa come 300 pezzi e banconote da decine e decine di paesi (Americhe,Asia,Europa,Africa,India,Isole,Australia..ecc). Tutti datati fra il 1900 al 1970. Ce ne sono un sacco delle colonie inglesi e francesi di inizio secolo. Seconda guerra mondiale, occupazione alleata... Dovrei farle vedere. Posterò qualche altra moneta se vi va. Cita
petronius arbiter Inviato 2 Maggio, 2013 #6 Inviato 2 Maggio, 2013 Nel campo di prigionia di Hay, Nuovo Galles del Sud, in cui circolarono questi gettoni (vedi link segnalato da @@profausto) furono internati anche prigionieri italiani. Nello stesso campo circolarono anche buoni cartacei. @@Calabro87 posta pure, siamo sempre interessati ;) Per quanto riguarda il valore dei tuoi, a titolo puramente indicativo, il Campbell (Prisoner of War and Concentration Camp Money) nel 1993 li quotava da 60 a 140 dollari (americani) ognuno, a seconda della conservazione, oggi credo valgano di più. petronius :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..