Vai al contenuto
IGNORED

Dollaro d'oro


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

qualche anno fa mio padre trovò per terra una moneta d'oro trasformata in ciondolo; ho cercato su internet e ho trovato delle copie che chiamavano "Moneta d'oro dell'aquila con testa di indiano" (allego le foto).

La descrivo brevemente nel caso dalle foto non siano chiari i dettagli:

- La moneta è d'oro 18 kt, un pò consumata e decisamente leggera.

- nel lato dell'indiano sulla parte alta c'è scritto LIBERTY e nella parte bassa 1917 (il numero 9 è parzialmente visibile causa consumo, si vede bene il tondo del numero ma non la stanghetta), a destra e sinistra del volto indiano ci sono le stelle classiche delle monete americane.

il lato dell'aquila invece ha nella parte alta la scritta UNITED STATES OF AMERICA e nella parte bassa la scritta DOLLARS; la cosa che mi è sembrata particolare è che la parola "dollars" è plurale ma non c'è nessun riferimento a quanti dollari effettivamente siano. Inizialmente pensavo fosse un dollaro ma la S mi ha fatto pensare...

- a sinistra dell'aquila c'è l'incisione E PLURIBUS UNUM mentre a destra IN GOD WE TRUST

Ecco, detto questo mi piacerebbe sapere che tipo di moneta è ed eventualmente il suo valore...

Ringrazio in anticipo!!!

Lorenzo

post-35656-0-66015900-1367598031_thumb.j

post-35656-0-20270900-1367598038_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto del settore, ma io credo si tratti di una riproduzione di fantasia di una moneta vera chiamata "Indian Head".

Credo sia falsa per vari motivi

-I dettagli della moneta non sono nitidi ed alcuni sembrano in incuso (verso l'interno e non "ad uscire", ma potrebbe essere un effetto dato dalla fotografia)

-C'è scritto dollars perchè la moneta da cui riprende il disegno ha il nominale di 2,50 dollari, ma la scritta è completamente spostata

-Per il 1917 non mi risulta esistere questo tipo di moneta

-Rispetto al diametro dei 10 centesimi mi sembrano sbagliate anche le dimensioni

Sei sicuro che si tratti di oro? L'originale conterrebbe 4.18 grammi di oro 90%

Se fosse falsa, ma di oro vero, varrebbe ovviamente solo il peso ;)

Modificato da someday564
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto del settore, ma io credo si tratti di una riproduzione di fantasia di una moneta vera chiamata "Indian Head".

Credo sia falsa per vari motivi

-I dettagli della moneta non sono nitidi ed alcuni sembrano in incuso (verso l'interno e non "ad uscire", ma potrebbe essere un effetto dato dalla fotografia)

-C'è scritto dollars perchè la moneta da cui riprende il disegno ha il nominale di 2,50 dollari, ma la scritta è completamente spostata

-Per il 1917 non mi risulta esistere questo tipo di moneta

-Rispetto al diametro dei 10 centesimi mi sembrano sbagliate anche le dimensioni

Sei sicuro che si tratti di oro? L'originale conterrebbe 4.18 grammi di oro 90%

Se fosse falsa, ma di oro vero, varrebbe ovviamente solo il peso ;)

Non sono un esperto del settore, ma io credo si tratti di una riproduzione di fantasia di una moneta vera chiamata "Indian Head".

Credo sia falsa per vari motivi

-I dettagli della moneta non sono nitidi ed alcuni sembrano in incuso (verso l'interno e non "ad uscire", ma potrebbe essere un effetto dato dalla fotografia)

-C'è scritto dollars perchè la moneta da cui riprende il disegno ha il nominale di 2,50 dollari, ma la scritta è completamente spostata

-Per il 1917 non mi risulta esistere questo tipo di moneta

-Rispetto al diametro dei 10 centesimi mi sembrano sbagliate anche le dimensioni

Sei sicuro che si tratti di oro? L'originale conterrebbe 4.18 grammi di oro 90%

Se fosse falsa, ma di oro vero, varrebbe ovviamente solo il peso ;)

Ciao e grazie per la risposta!

In effetti guardandola di "taglio" non presenta rilievi ma i disegni sono ricavati scavando nel metallo (spero di aver reso l'idea, non saprei altrimenti come spiegare :( )

Che sia Oro ne sono assolutamente certo perchè in questi giorni volevo vendere dei preziosi vecchi che non mi servono (vista la crisi, due soldi in più non fanno male) ed un Compro oro guardando con il monocolo mi ha detto che è oro 18 kt sia la moneta che il contorno valutandomelo 21 Euro/gr, gli ho fatto vedere anche delle sterline d'oro confermandomi la caratura di 21 kt. Detto questo essendo cmq meno di 5 gr ed essendo lui non pratico di numismatica, mi ha consigliato di verificare il valore come "moneta" perchè sarebbe potuto essere superiore al solo valore dell'oro.

Ah, dimenticavo, il contorno della moneta non presenta seghettature ma è completamente liscio.

Non saprei però come aggiungere altre immagini...

Ma veramente falsificano monete d'oro? Cioè, falsificare si ma usando un metallo prezioso??? Poi sbagliando anche data??? Pessimi falsari deduco...;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Cattivi falsari se provassero a far cadere la gente in qualche trappola

Ma coniando monete fantasiose, con date inesistenti, penso si tratti di una coniazione privata. Non ne so molto di più, si potrebbe cercare sulla rete ;)

Il tuo commento sul contorno non fa che rafforzare una certezza. L'originale è rigata :D

Quindi, per essere trovata per terra, già che sia di oro vero non è male :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Cattivi falsari se provassero a far cadere la gente in qualche trappola

Ma coniando monete fantasiose, con date inesistenti, penso si tratti di una coniazione privata. Non ne so molto di più, si potrebbe cercare sulla rete ;)

Il tuo commento sul contorno non fa che rafforzare una certezza. L'originale è rigata :D

Quindi, per essere trovata per terra, già che sia di oro vero non è male :D

Adesso controllo meglio sulla rete ma quelle che ho visto erano datate 1925 o giù di li ed erano molto più dettagliate e precise...per cui va a finire che è 1917 è la data di nascita di un nonno o parente, va a capire, e magari non mettendo il valore dei dollari sono scampati anche a problemi legali di contraffazione...non saprei!

Cmq, anche se non originale meglio l'oro della latta ;)

Sei stato gentilissimo!!! Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso controllo meglio sulla rete ma quelle che ho visto erano datate 1925 o giù di li ed erano molto più dettagliate e precise...per cui va a finire che è 1917 è la data di nascita di un nonno o parente, va a capire, e magari non mettendo il valore dei dollari sono scampati anche a problemi legali di contraffazione...non saprei!

Cmq, anche se non originale meglio l'oro della latta ;)

Sei stato gentilissimo!!! Grazie mille!!!

La penso allo stesso modo, hanno scelto una data in cui non era coniata (magari loro cara per qualche motivo) e omesso il valore nominale per evitare grane se si fosse risalito a loro.

Comunque immagino pesi circa 4 grammi scarsi, quindi un centinaio di euro te lo fai ;)

Per il resto è stato un piacere, sempre pronto ad aiutare!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.