rick2 Inviato 4 Maggio, 2013 #1 Inviato 4 Maggio, 2013 vorrei dedicare questa discussione all amico Sergio (agrippa/rugser) che ci ha purtroppo lasciati prendo spunto da una discussione che avevamo fatto qualche tempo fa sul FAC sulla presenza di prigionieri della dacia o della persia (quelli con il cappello a punta per intenderci) nelle monete costantiniane i prigionieri con il cappello a punta erano spesso raffigurati nell oriens sotto aureliano ma nei soli invicto comiti del periodo costantiniano son presenti solo in un paio di emissioni , tra l altro se non erro solo nella zecca di Roma oggi ho pescato questo da una ciotola , che purtroppo ha un evidente schiacciatura di conio proprio sul prigioniero la mia e` la ric 6 roma 344 classificata R dal ric 6 e databile al 313 l altra serie di soli invicto comiti di costantino del 316 e` la ric 7 roma 52 c e` anche una serie di licinio per antiochia del 317-319 che raffigura iovi conservatori con un prigioniero al posto della solita aquila e un altra serie del mezzo follis , sempre di zecche orientali di licinio del 317-319 , quelli con il XII Mu in esergo. allego anche un altra moneta curiosa e` una virtus romanorum di costanzo II emessa dalla zecca di siscia nel 350 e anche questa raffigura un prigioniero con il cappello questa e` classificata come ric 8 siscia 295 segnalo anche che esistono fel temp reparatio con il guerriero a terra con il cappello a punta da quel che so io dopo le FTR la raffigurazione dei prigioneri cessano completamente 1 Cita
rick2 Inviato 5 Maggio, 2013 Autore #3 Inviato 5 Maggio, 2013 allego esempi di fel temp reparatio in cui il prigioniero ha il berretto a punta Cita
rick2 Inviato 5 Maggio, 2013 Autore #4 Inviato 5 Maggio, 2013 e adesso per confronto una FTR con prigioniero senza berretto piu una gloria romanorum di valente dove il prigioniero trascinato per i capelli non puo` avere l elmetto Cita
rick2 Inviato 5 Maggio, 2013 Autore #5 Inviato 5 Maggio, 2013 per adesso concludo con l oriens aug di aureliano che e` poi la moneta su cui secondo me si son ispirati gli incisori notate come il sole che sorge a est e che e` raffigurato dalla divinita del Sol e rappresentato con prigionieri che anche loro vengono da est le altre 2 sono sempre fel temp reparatio , ma il tipo con l imperatore e il labaro Cita
gpittini Inviato 6 Maggio, 2013 #6 Inviato 6 Maggio, 2013 DE GREGE EPICURI Voglio anch'io contribuire a questo bel tema, tanto più che è in ricordo del carissimo Agrippa. Ecco la moneta di Licinio (XIImu) citata da Rick. Cita
gpittini Inviato 6 Maggio, 2013 #7 Inviato 6 Maggio, 2013 Ecco il rovescio: aquila a sin., prigioniero a dx. Cita
gpittini Inviato 6 Maggio, 2013 #8 Inviato 6 Maggio, 2013 Faccio un passo indietro fino ad Aureliano: in questo ORIENS AUG i due prigionieri hanno decisamente un berretto a punta, anzi a punta ricurva. Cita
gpittini Inviato 6 Maggio, 2013 #9 Inviato 6 Maggio, 2013 (modificato) Concluderei con questa SARMATIA DEVICTA di Costantino, di Sirmium. Qui è certo che il prigioniero sia un sarmata. Nessun berretto a punta. Modificato 6 Maggio, 2013 da gpittini Cita
gpittini Inviato 6 Maggio, 2013 #10 Inviato 6 Maggio, 2013 (modificato) Rovescio. A Rick: dopo le FTR, c'è il prigioniero trascinato dalla vittoria in SALUS REIPUBLICE. Purtroppo, in genere si vede solo una piccola massa informe. Modificato 6 Maggio, 2013 da gpittini Cita
rick2 Inviato 7 Maggio, 2013 Autore #11 Inviato 7 Maggio, 2013 attacco anche il rovescio di 2 miei sesterzi di settimio severo sono i part arab part adiab del 195 ric 4c 690 qui si puo` vedere uno dei conii con il berretto a punta mentre l altro ha 1 berretto a punta e 1 no Cita
rick2 Inviato 7 Maggio, 2013 Autore #12 Inviato 7 Maggio, 2013 aggiungo altre 3 monete di licinio il follis iovi conservatori con il prigioniero e un altra moneta senza per confronto piu un ae23 citato da bastien http://www.wildwinds.com/coins/ric/licinius_I/_antioch_RIC_vII_027.7.jpg http://www.wildwinds.com/coins/ric/licinius_I/_antioch_RIC_vII_017.jpg http://www.wildwinds.com/coins/ric/licinius_I/_antioch_Bastien_5_G.jpg Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..