Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Artax

COSA NE PENSATE?!!

Risposte migliori

Artax

Chiedo scusa se metto qui questa discussione, ma ho bisogno dei vostri preziosi consigli, dei vostri pareri. Ho letto con terrore le testimonianze nel forum: "legislazione" riguardante i sequestri. Ma è vero che e bay è controllato e che sarebbe meglio non comprare monete antiche anche di poco valore? possibile che si arrivi al sequestro dell'intera collezione? rimango veramente senza parole se cosi fosse, perchè significa che in Italia non c'è liberta quasi di niente. scusatemi, sembra più che mi stia sfogando, ma non è così. Che cosa ne pensate? Non si può fare per niente la collezione di monete antiche?

Alex

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gicacci

Condivido il tuo terrore.

Si può collezionare monete se queste hanno provenienza lecita, e mi sembra di aver capito da altre discussioni che non devono essere estremamente rare ( non so fino a che punto si può essere oggettivi rigurdo questa postilla..)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

Il fatto e che mi dispiace sentire queste notizie, perchè potrebbero "far morire" la voglia di collezionare monete di qualunque epoca. Forse esagero

Alex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

william
Il fatto e che mi dispiace sentire queste notizie, perchè potrebbero "far morire" la voglia di collezionare monete di qualunque epoca. Forse esagero

Alex

118191[/snapback]

Non esageri, hai ragione, queste paure possono fermare dei potenziali collezionisti. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

In tutto questo vorrei capire una cosa:

Se compro monete antiche comuni su e bay, rischio anche io di vedermi sequestrata la collezione?! O non c'è pericolo?

Ringrazio anticipatamente chi riuscirà ad illuminarmi.

Alex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianluca

Secondo me il rischio c'è, anche per pezzi di poco valore. Peccato perchè le aste le trovo divertenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti

Il pericolo è reale, anche se al momento ho sentito di sequestri solo ad alcuni venditori.

lele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roth37

C'era un vecchio detto:

"Rischia tutto, è il tuo momento"

Spero si voglia capire l'ilarità della dicitura, però esiste anche quello: "Tu hai paura anche di respirare !"

Non si può vivere così ....

roth37

Modificato da roth37

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

15x60

Sono del parere che sia meglio evitare e-bay per la compra-vendita di monete (mi riferisco alle classiche perchè queste io seguo); girano parecchi falsi e non sempre è facile riconoscerli, poi non si può essere sicuri circa la lecita provenienza dei pezzi e la realtà (nonchè la legislazione in vigore e l'operato della magistratura) dimostra come sia altamente consigliabile essere particolarmente cauti e previdenti facendosi, cioè, rilasciare sempre particolareggiata fattura di acquisto o dichiarazione di lecita provenienza (fin'ora mai vista una!) documenti, questi, capaci appunto di testimoniare la lecita origine (dunque non da scavo/furto) del materiale in nostro possesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Newton

Secondo me: alla larga da ebay per le classiche. Concordo con 15x60

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

Già, forse è questa l'unica cosa da fare, però è un peccato. :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nunzio
alla larga da ebay per le classiche

Concordo in pieno, i rischi sono troppi e, secondo me, non ne vale la pena vista la possibilità di fare acquisti tramite aste per corrispondenza, negozi, etc..

Nunzio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

Già, visto che anche internet è controllato e ognuno di noi lascia tracce, anche se rimane anonimo...................

:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

Possibile che non c'è una legge che protegga i collezionisti onesti? Una legge alla quale è possibile appellarsi e che ci tuteli in casi del genere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianluca
Possibile che non c'è una legge che protegga i collezionisti onesti? Una legge alla quale è possibile appellarsi e che ci tuteli in casi del genere?

119000[/snapback]

Le leggi ci sono, "basta" avere i certificati di lecita provenienza. Il fatto è che su eBay non li rilascia nessuno (o pochissimi).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti

119000[/snapback]

Le leggi ci sono, "basta" avere i certificati di lecita provenienza. Il fatto è che su eBay non li rilascia nessuno (o pochissimi).

119026[/snapback]

Se è per quello anche ai mercatini ed ai convegni la maggior parte dei venditori non ti rilascia nulla.

personalmente ho visto al convegno di Monaco di baviera un venditore che su richiesta di un giovane compilava un certificato di lecita provenienza, su un pezzo di carta bianca scitto a penna diceva" Die Munze ist gut" la moneta è buona con uno sghiribizzo sotto.

lele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianluca

personalmente ho visto al convegno di Monaco di baviera un venditore che su richiesta di un giovane compilava un certificato di lecita provenienza, su un pezzo di carta bianca scitto a penna diceva" Die Munze ist gut"  la moneta è buona con uno sghiribizzo sotto.

lele

119030[/snapback]

...ah, con quello si va sul sicuro! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luigi78

Diciamo anche che per illecita provenienza in Germania si intende provenienza da furto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

E quindi come tutelarsi? Nascondendole? Che seccatura ste leggi....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

......intendo con il fatto che su e bay sono pochissimi quelli che rilasciano il certificato :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianluca

Se non vuoi rischiare stai alla larga da eBay. Comprando altrove si è maggiormente anonimi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti