Mnelao Posted May 6, 2013 Share #1 Posted May 6, 2013 Buon pomeriggio. Non sono esperto nella monetazione del Regno di Napoli, ma conosco abbastanza la grande variabilità dei coni di questa monetazione. Di seguito posto la foto di una piastra del 1786 di Ferdinando IV. Chiedo cortesemente agli esperti della tipologia se sia frequente il riscontro di una legenda cosi corta, con la X di Rex che termina distante dal busto del Sovrano. Grazie a tutti. Renzo @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Neap Posted May 6, 2013 Share #2 Posted May 6, 2013 Ciao.....con questa data non mi è mai capitato di vederla, altre date sì, forse meno accentuate di questa, qui è molto evidente e credo che ciò si è determato dal fatto che l'incisore si sia tenuto troppo stretto prima e a ridosso dei punti d'interpunzione, infatti se ci fai caso le lettere risulano quasi attaccate; penso che ormai queste particolarità con le legende un pò più corte/più lunghe siano una normalità nel riscontrarle e non possono essere considerate delle varianti a tutti gli effetti...........poi senti anche Francesco e altri utenti cosa dicono. P.S. Ci hai mostrato solo una faccia della moneta....e l'altra ? qui siamo sempre curiosi !! ;) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Siciliae Posted May 6, 2013 Share #3 Posted May 6, 2013 ........anch'io come Te non ci azzecco con Napoli(ma sai ....mi sembra che mi avete citato :D :D :D :D :rofl: :good: Condivido con Pietro la restrittezza delle lettere da finire prima.... io altri esemplari mai visti!c :) E'un mio parere personale,pero'...ti devo informare che il tuo tondello sembra che abbia i punti dell'interpunzione centrali e non basse! :mellow: :mellow: Aspetta pareri altrui.................(gia'uno te lo ha ammesso!! :) :) bella moneta(gli amici di Napoli qui ci deliziano di tanto in tanto....spesso) !!!!! ;) Saluti :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gennydbmoney Posted May 6, 2013 Share #4 Posted May 6, 2013 concordo con Pietro,in più aggiungerei che la testa del re è stata coniata leggermente a sinistra e questo,aggiunto alla supposizione fatta da Pietro,ha evidenziato maggiormente lo spazio tra REX e il busto del re... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mnelao Posted May 6, 2013 Author Share #5 Posted May 6, 2013 Come richiesto, posto anche la foto del verso: mi pare piu' normale; anzi, delle due, la R di Hispaniar è piu' vicina al fregio del solito. Il contorno è a treccia in rilievo. Per quanto riguarda il dritto, mi pare che la testa sia centrata come nelle solite piastre, penso sia una illusione ottica che sia spostata a sinistra, il problema e' tutto nella legenda. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Neap Posted May 6, 2013 Share #6 Posted May 6, 2013 (edited) Grazie.......il rovescio è a posto, cioè nulla da evidenziare. Ti mostro adesso un rovescio dove è la R di HISPANIAR ad essere troppo corta........sembra così, ma non lo è in quanto è il ramo di palma ad esserlo, in più qui troviamo anche un punto......in questo caso, è una mia supposizione, l'incisore o l'aiutante, accortosi dell'errore ha cercato di chiudere lo spazio. Andare dietro a queste differenze c'è da diventare matti !! Edited May 6, 2013 by Rex Neap Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco77 Posted May 6, 2013 Share #7 Posted May 6, 2013 Ciao.....con questa data non mi è mai capitato di vederla, altre date sì, forse meno accentuate di questa, qui è molto evidente e credo che ciò si è determato dal fatto che l'incisore si sia tenuto troppo stretto prima e a ridosso dei punti d'interpunzione, infatti se ci fai caso le lettere risulano quasi attaccate; penso che ormai queste particolarità con le legende un pò più corte/più lunghe siano una normalità nel riscontrarle e non possono essere considerate delle varianti a tutti gli effetti...........poi senti anche Francesco e altri utenti cosa dicono. P.S. Ci hai mostrato solo una faccia della moneta....e l'altra ? qui siamo sempre curiosi !! ;) L'effigie del re è spostata molto sulla sinistra, comunque resta molto particolare come impostazione del dritto, anche la bordatura è differente dalle altre 1786. Bravo menelavo! Bel colpo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Posted May 6, 2013 Share #8 Posted May 6, 2013 (edited) Edited May 6, 2013 by Giuseppe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts