Mnelao Posted May 6, 2013 Share #1 Posted May 6, 2013 Buon pomeriggio. Non sono esperto nella monetazione del Regno di Napoli, ma conosco abbastanza la grande variabilità dei coni di questa monetazione. Di seguito posto la foto di una piastra del 1786 di Ferdinando IV. Chiedo cortesemente agli esperti della tipologia se sia frequente il riscontro di una legenda cosi corta, con la X di Rex che termina distante dal busto del Sovrano. Grazie a tutti. Renzo @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Neap Posted May 6, 2013 Share #2 Posted May 6, 2013 Ciao.....con questa data non mi è mai capitato di vederla, altre date sì, forse meno accentuate di questa, qui è molto evidente e credo che ciò si è determato dal fatto che l'incisore si sia tenuto troppo stretto prima e a ridosso dei punti d'interpunzione, infatti se ci fai caso le lettere risulano quasi attaccate; penso che ormai queste particolarità con le legende un pò più corte/più lunghe siano una normalità nel riscontrarle e non possono essere considerate delle varianti a tutti gli effetti...........poi senti anche Francesco e altri utenti cosa dicono. P.S. Ci hai mostrato solo una faccia della moneta....e l'altra ? qui siamo sempre curiosi !! ;) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...