Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi ho bisogno di conferma..ecco una ruzzaglia.... ma credo che si possa identificare con il ric e metterla in collezione... :)

mi spiace regalarla sono geloso.... ecco la monetina che ha un sol pregio la patina verde... :)

pesa 1.95g

diametro 17 mm

grazie a tutti ragazzi...

P.S. in exe mi sembra di leggere R dot Tertia

post-459-0-27772100-1367848452_thumb.jpg

post-459-0-98274100-1367848462_thumb.jpg

Inviato

dovrebbe essere una SECVRITAS REIPVBLICAE

l'imperatore non si capisce se è Valentiniano o Valente

Inviato

SECVRITAS REI PVBLICAE con esergo R dot TERTIA, sul RIC sono riportate solo per Valente o per Graziano, mi sembra di leggere DNV... quindi penso si tratti del RIC IX 17b variante 11, zecca di Roma terza officina, a nome di Valente.

Date le condizioni della moneta sentiamo altri pareri.

Inviato

Anche io avevo pensato a valente.... subito sinceramente pensavo valentiniano I... ma non ha il dot in exe.... quindi in attesa di comprare qualcosa di decente questa la teniamo in collezione:)

grazieeee

Inviato

valente !

guarda la spezzatura della legenda sopra il busto , ci vedi una N , che sta per DN VALEN - S PF AVG

valentiniano e` piu` lunga e spezzata in modo diverso se non erro , stesso discorso per graziano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.