pinga78 Inviato 6 Maggio, 2013 #1 Inviato 6 Maggio, 2013 Salve ragazzi ho bisogno di conferma..ecco una ruzzaglia.... ma credo che si possa identificare con il ric e metterla in collezione... :) mi spiace regalarla sono geloso.... ecco la monetina che ha un sol pregio la patina verde... :) pesa 1.95g diametro 17 mm grazie a tutti ragazzi... P.S. in exe mi sembra di leggere R dot Tertia Cita
Artax Inviato 6 Maggio, 2013 #2 Inviato 6 Maggio, 2013 dovrebbe essere una SECVRITAS REIPVBLICAE l'imperatore non si capisce se è Valentiniano o Valente Cita
Exergus Inviato 6 Maggio, 2013 #3 Inviato 6 Maggio, 2013 SECVRITAS REI PVBLICAE con esergo R dot TERTIA, sul RIC sono riportate solo per Valente o per Graziano, mi sembra di leggere DNV... quindi penso si tratti del RIC IX 17b variante 11, zecca di Roma terza officina, a nome di Valente. Date le condizioni della moneta sentiamo altri pareri. Cita
pinga78 Inviato 6 Maggio, 2013 Autore #4 Inviato 6 Maggio, 2013 Anche io avevo pensato a valente.... subito sinceramente pensavo valentiniano I... ma non ha il dot in exe.... quindi in attesa di comprare qualcosa di decente questa la teniamo in collezione:) grazieeee Cita
rick2 Inviato 6 Maggio, 2013 #5 Inviato 6 Maggio, 2013 valente ! guarda la spezzatura della legenda sopra il busto , ci vedi una N , che sta per DN VALEN - S PF AVG valentiniano e` piu` lunga e spezzata in modo diverso se non erro , stesso discorso per graziano Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..