Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
nicolab

1000 lire W busto dell'italia

Risposte migliori

nicolab

Buon giorno,

innanzitutto complimenti per il sito, molto bello ed interessante. Sono nuovo del blog e mi sono avvvicinato da poco alla numismatica. Mi è capitato di imbattermi in una banconota da 1000 lire busto dell'Italia, serie W366, firmata Enaudi-Urbini del 1948. Dalle tabelle del sito Numismatica 2009 la serie W366 risulta essere firmata da Menichella-Urbini ed essere del 1949. Volevo sapere, gentilmente, se è un errore della tabella o se si può trattare di qualcosa d'altro (falso, errore di stampa)?. Grazie dell'attenzione e scusate se la domanda può apparire banale ma essendomi avvicinato da poco alla numismatica cerco di capire ed apprendere. Saluti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilcollezionista90

@@nicolab benvenuto nel forum , cercherò di risponderti :

La banconota in tuo possesso rientra nelle serie sostitutive delle contrassegnate medusa , ossia quelle serie , create ad hoc per sostituire le partire regolari delle mazzette che , nel processo di produzione avevano subito uno o più errori .

Attento però a non sbagliare , visto che , di ogni cartamoneta nel decreto ministeriale di emissione vi è il doppio decreto ; come in questo caso , il gigante riporta quello che tu dici , pertanto credo vi sia un errore dove hai consultato .

PS : ho specificato il contrassegno visto che c'è anche il contrassegno testina delle sostitutive , molto più raro ed emesso in un'unica emissione

La serie W366 del 1948 è firmata Einaudi-urbini

Saluti .

Modificato da ilcollezionista90

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nicolab

@@nicolab benvenuto nel forum , cercherò di risponderti :

La banconota in tuo possesso rientra nelle serie sostitutive delle contrassegnate medusa , ossia quelle serie , create ad hoc per sostituire le partire regolari delle mazzette che , nel processo di produzione avevano subito uno o più errori .

Attento però a non sbagliare , visto che , di ogni cartamoneta nel decreto ministeriale di emissione vi è il doppio decreto ; come in questo caso , il gigante riporta quello che tu dici , pertanto credo vi sia un errore dove hai consultato .

PS : ho specificato il contrassegno visto che c'è anche il contrassegno testina delle sostitutive , molto più raro ed emesso in un'unica emissione

La serie W366 del 1948 è firmata Einaudi-urbini

Saluti .

Grazie mille per la sua risposta. Molto gentile.

Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti